A proposito di “antifascisti” pro-Israele. Un comunicato dalla Germania

Riceviamo e diffondiamo.

Noi, Berlin Migrant Strikers abbiamo scritto questo comunicato in solidarietà con l’Houseprojekt “La Casa” di Lipsia, attaccato da alcuni cosiddetti “Antifa” lo scorso 24 ottobre. La Casa è uno spazio migrante, che supporta la causa Palestinese.

Il 24.10. abbiamo ricevuto notizia dell’attacco all’House Project “la Casa” di Leipzig. Con questo comunicato vogliamo portare solidarietà ed appoggio ai compagni e le compagne della Casa.

Questo infame attacco da parte di persone che si definiscono “antifa” non è isolato, ma si colloca in una costellazione di episodi che nelle ultime settimane hanno reso ancora più evidente quella che è una grossa divisione all’interno del movimento.
 Su internet sono comparsi vari post che incitano ad azioni militanti contro quei compagni e quelle compagne che si schierano dalla parte della Palestina, altri addirittura minacciano di attaccare alcuni dei luoghi più vicini alla causa.

In un altro articolo, questi anti-de ritengono di essere più istruiti e coscienti riguardo alla storia dell’antisemitismo. Essi ritengono di doversi arrogare la posizione di educatori nei confronti della galassia migrante in Germania. Talvolta essi ritengono di dover difendere Israele da ogni critica, anche se questa viene da Israeliani stessi o da ebrei. Questo mostra quanto questi cosiddetti “compagni anti-de” siano una contraddizione e l’antitesi di loro stessi. Pur volendosi allontanare quanto più possibile dallo stereotipo dominante prussiano, finiscono sempre per elevarsi a qualcosa di superiore, arrogante e soprattutto bianco.

Noi rifiutiamo questa retorica e decidiamo di lottare contro le occupazioni dei territori, il colonialismo, l’apartheid, la supremazia bianca e l’antisemitismo, fianco a fianco con palestinesi, israeliani, ebrei antisionisti e tutta la sinistra al di fuori della Germania –lasciando quei sedicenti “antifa” tedeschi in compagnia di governi e polizia impegnati a supportare il genocidio a Gaza.

Ci teniamo a mostrare solidarietà per le persone ed i luoghi, come la Casa di Leipzig, vigliaccamente attaccati. Vogliamo supportare e rafforzare in qualsiasi modo possibile la rete migrante ponendola al centro delle prospettive di lotta.
Solidarietà al popolo palestinese, a tutte le vittime di apartheid e chiunque stia prendendo una posizione per lottare per la libertà.

Comunicato firmato da:

Anti-imperialist Struggle Committee