Cile, 19 maggio: inizio del processo contro Mónica Caballero e Francisco Solar

Riceviamo e a nostra volta diffondiamo:

19 maggio: inizio del processo contro Mónica Caballero e Francisco Solar (Cile)

Il 19 maggio 2023 è la data fissata per l’inizio del processo contro i compagni anarchici Mónica Caballero e Francisco Solar, accusati di diversi attacchi al potere e ai potenti. Esortiamo a sprigionare la solidarietà anarchica di fronte a questo nuovo linciaggio giudiziario che la compagna e il compagno si troveranno ad affrontare.

Solidarietà con Mónica e Francisco!

[Pubblicato in spagnolo in https://publicacionrefractario.wordpress.com/2023/04/04/19-de-mayo-inicio-del-juicio-contra-monica-caballero-y-francisco-solar/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/04/07/19-maggio-inizio-del-processo-contro-monica-caballero-e-francisco-solar-cile/]


Si è conclusa la preparazione del processo contro i compagni Mónica e Francisco

Dal 14 al 21 marzo 2023 si è svolta la preparazione del processo contro i compagni anarchici Mónica Caballero e Francisco Solar, a cui entrambi hanno assistito principalmente per via telematica.

Nella serie di udienze quotidiane, il tribunale ha deciso le prove, i testimoni e i periti che saranno portati nel futuro processo. Spicca l’ossessione del pubblico ministero Claudio Orellana, della contro-insurrezionale Fiscalía Sur, di incorporare l’intero processo tenutosi in Spagna come prova per questo procedimento.

Vale la pena ricordare che Francisco e Mónica sono stati condannati in Spagna per la detonazione di un ordigno esplosivo nel 2013 contro la Basilica del Pilar a Saragozza. Nonostante la condanna sia stata scontata e il compagno e la compagna siano accusati in Cile di altri reati, la procura insiste nel riciclare le prove provenienti dalla Spagna.

Speriamo che in queste settimane venga fissata la data del processo per i pacchi-bomba contro l’ex ministro dell’interno Rodrigo Hinzpeter e il 54° commissariato (2019), nonché per l’attacco esplosivo contro l’edificio Tánica, avvenuto in piena rivolta (2020). In questo processo, che dovrebbe durare un paio di mesi, il potere sollecita 30 anni di carcere contro Mónica e 129 contro Francisco.

Solidarietà e complicità con chi attacca i potenti e i repressori!
Mónica e Francisco nelle strade!

[Pubblicato in spagnolo in https://publicacionrefractario.wordpress.com/2023/03/25/finaliza-preparacion-de-juicio-contra-companerxs-monica-y-francisco/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/04/07/19-maggio-inizio-del-processo-contro-monica-caballero-e-francisco-solar-cile/]