Programma 3 giorni campeggio contro la miniera di titanio sul Beigua

29 – 30 -31 Luglio Campeggio contro la Miniera di titanio sul Beigua

Torniamo sui monti, con tre giorni di campeggio, per incontrarci e condividere esperienze e proposte di lotta all’estrattivismo e al sistema che lo produce.

Venerdì 29

ore 11.00 inizio campeggio, allestimento del campo base
ore 13.00 pranzo condiviso
ore 17.30 chiacchiera di apertura e presentazione dell’opuscolo informativo sulla zona del Beigua e il progetto devastante che la minaccia.

a seguire cena vegana benefit per il tendone.

Sabato 30

ore 8.30 camminata attraverso i luoghi minacciati dalla costruzione della miniera, la camminata durerà circa 6 ore (AGILI!AGILI!)

pranzo al sacco

ore 18.00 presentazione dell’opuscolo “La guerra del sottosuolo. Il campo di battaglia delle materie prime”.

Lo sfruttamento delle materie prime costituisce forse uno degli aspetti materiali più crudi del potere a causa della devastazione che provoca, ed esso rivela allo stesso tempo, profondamente, i rapporti sociali che sono alla base di questa “marcia del progresso”. Queste pagine si focalizzano sull’aspetto più materiale del dominio, su alcuni dei suoi nervi scoperti, sulle radici attraverso cui scorrono le sostanze di cui si nutre per continuare ad espandersi e ad accrescere la sua potenza.
Quelle radici che penetrano profondamente nel ventre della terra, che sconvolgono il pianeta, l’intossicano, lo surriscaldano, lo devastano.

Innumerevoli esseri umani e non umani sono sacrificati ogni giorno – ridotti in schiavitù, avvelenati, uccisi da armi sempre più potenti e sofisticate – per il possesso di quegli elementi del sottosuolo attraverso i quali si è fabbricato un sistema di sfruttamento su scala mondiale. La macchina devastatrice è fortemente dipendente dal carbone, dal petrolio, dal gas, dai minerali… e ciò provoca non solamente guerre e conflitti e sanguinari, ma anche lotte e rivolte ai quattro angoli del pianeta.

a seguire cena vegana benefit per il tendone.

Domenica 31

ore 10 confronto su prospettive e proposte di lotta all’estrattivismo e al mondo che lo produce

a seguire pranzo condiviso e smontaggio del campeggio

____________________________________________________________

La tre giorni di campeggio si svolgerà nell’area del Parco del Beigua, il luogo preciso verrà comunicato venerdì mattina sul blog: delcoloredellaterra.noglogs.org o sul canale telegram: delcoloredellaterra, se vuoi ricevere le indicazioni precise puoi scrivere alla mail delcoloredellaterra@anche.no

All’interno del campeggio sarà presente una cucina autogestita, ci sarà la possibilità condividere la cucina da campo, ognuno provvederà ai propri pranzi mentre le cene saranno benefit per l’acquisto del tendone utile per proseguire anche durante le stagioni più fredde incontri e presidi.

Per chi le possiede portate bussola e cartine del parco del Beigua utili per la camminata del sabato.

Portatevi le stoviglie e il bicchiere, non avremo nulla di monouso, cerchiamo di non essere impattanti per l’ambiente, riduciamo la spazzatura al minimo.
Portati la tenda e tutto il necessario per campeggiare tre giorni, la zona è raggiungibile in auto/furgone.

Spazio per distro e autoproduzioni (portati il tavolo).

per ulteriori info, proposte e suggerimenti: delcoloredellaterra@anche.no

NO MINIERE Né SUL BEIGUA Né ALTROVE!
CI VEDIAMO IN MONTAGNA!