Per una presenza internazionalista e antiautoritaria alla manifestazione del 20 aprile a Spoleto contro la produzione di armi per l’Ucraina

Riceviamo e diffondiamo:

Per una presenza internazionalista e antiautoritaria alla manifestazione del 20 aprile a Spoleto contro la produzione di armi per l’Ucraina

Sabato 20 aprile si terrà a Spoleto un’iniziativa contro la prospettata produzione di armi nello stabilimento SMMT di Baiano da inviare in Ucraina. Indetta dal “Comitato no armi per le guerre NATO in Europa e Palestina”, a cui non abbiamo preso parte, presenta parole d’ordine in buona misura condivisibili denunciando che “l’imperialismo occidentale NATO-UE mira a una partecipazione diretta nella guerra in Ucraina, con il rischio di conseguenze tragiche per il mondo intero”.

Nella città di Spoleto e nel territorio circostante sono concentrate, nel loro piccolo, tutte le contraddizioni di quest’epoca, con lo Stato sempre più mobilitato in una economia di guerra e perseguendo delle politiche di guerra contro il nemico interno. Economia di guerra: laddove viene ridimensionato l’ospedale e la sola azienda che si allarga è la fabbrica di armi. Politiche di guerra: ben visibili in una città che ospita un lager di 41 bis, in cui tra l’altro è recluso un militante rivoluzionario, e dove sbirraglia e magistratura hanno mostrato il proprio volto con diverse inchieste contro la stampa anarchica. D’altronde propaganda bellica e censura sono indissolubilmente legate, così come ogni guerra è in primo luogo un fatto di politica interna, un volano per la ristrutturazione della ricerca e il controllo sociale, nonché un’occasione di regolamento di conti con i proletari del Paese coinvolto.

Auspicando che sia l’inizio di un percorso di opposizione radicale alla guerra sin da casa nostra, pensiamo che la piazza del 20 aprile, nel popolare quartiere-frazione di San Giovanni di Baiano e a qualche centinaio di metri dallo stabilimento, sia un’occasione di agitazione e propaganda per una via di uscita rivoluzionaria alla crisi in corso.

Contro ogni Stato, a partire dal nostro!
Per la sconfitta della NATO e per la sconfitta di Israele!
Contro le politiche di guerra: Giù le mani dalla stampa anarchica! Fuori Alfredo dal 41 bis!
Trasformiamo la guerra dei padroni in guerra contro i padroni!

Ci vediamo sabato 20 aprile, ore 17:00, nel piazzale antistante scuole infanzia e primaria di via Curiel, San Giovanni di Baiano (Spoleto).