Lecco, 26 marzo: Dal Brennero alla Palestina – Contro ogni guerra, contro ogni frontiera [aggiornato]

Riceviamo, diffondiamo e aggiorniamo: l’iniziativa, precedentemente annunciata per il 21 marzo, è stata spostata al 26.

giovedì 26 marzo 2024
dalle 19:30 apericena benefit cassa di solidarietà Brennero dalle
20:30 discussione su guerre, frontiere e lotte
presso il centro di documentazione anarchico l’arrotino via primo maggio 24c a Lecco

Dal Brennero alla Palestina
Contro ogni guerra, contro ogni frontiera
Il 7 maggio del 2016 centinaia di compagni e compagne si presentarono alla frontiera del Brennero, dove lo stato austriaco, in accordo con quello italiano, voleva costruire un muro anti-migranti.
Chi è sceso in piazza quel giorno ha scelto di lottare per mandare un messaggio forte e chiaro: se volete un muro dovrete difenderlo; se non volete far passare i migranti allora non passeranno né merci né persone!
Un corteo determinato e combattivo ha percorso quelle strade, senza chiedere il permesso a nessuno, solo rispondendo alla necessità di opporsi a questo mondo e alla consapevolezza che è necessario mettersi in gioco veramente, senza voltarsi dall’altra parte.
Passati quasi otto anni, quel muro non è mai stato costruito, e chissà che una piccola crepa non sia magari stata creata anche da quella giornata di lotta. In questi tempi di guerra, davanti al genocidio in atto in Palestina e alle guerre che si moltiplicano in tutto il mondo, è sempre più necessario mettere in evidenza i collegamenti tra guerre, stati e frontiere, perché senza l’uno non ci sarebbe l’altro, e viceversa.
Per quella giornata di lotta, il 5 marzo di quest’anno è andato in scena il processo in corte di cassazione a Roma. Dopo che la corte d’appello, lo scorso anno, aveva condannato gli imputati ad oltre 120 anni di detenzione, la cassazione ha rivisto le condanne al ribasso per molti di loro, e si dovrà svolgere un nuovo processo d’appello.
A partire da tutto questo, vogliamo discutere di guerre, frontiere e lotte con una compagna della cassa di solidarietà per il Brennero.