Beauchastel (Ardèche), Francia: «Nelle retrovie della guerra, delle fabbriche ordinarie»

Beauchastel (Ardèche), Francia: «Nelle retrovie della guerra, delle fabbriche ordinarie»

Una fabbrica di aeronautica colpita da un incendio doloso nell’Ardèche

Verso le 5,00 di lunedì 27 marzo, due incendi sono rinvenuti nel capannone industriale dell’azienda Fregate Aero a Beauchastel nell’Ardèche, specializzata nella fabbricazione di componenti aeronautici civili e militari [gruppi Dassault, Airbus Helicopters e Safran]. Un fumo spesso si è propagato per 1000 metri quadrati nel deposito di 6000 metri quadrati. Quindici persone sono state evacuate presto. 120 persone presenti sul posto, in parte impegnati nella rimozione dei danni. Alcuni salariati sono in disoccupazione per motivi tecnici.

Sedici pompieri sono stati mobilitati fino alle ore 20,00. La pista criminale è stata presto confermata, con due distinti focolai. Una finestra di aerazione, collocata nella parte esteriore del capannone, è stata forzata e un compressore è stato distrutto dalle fiamme. Una scritta, vergata con una bomboletta di colore rosso, dichiara: «Nelle retrovie della guerra, delle fabbriche ordinarie».

«I danni sono calcolati in diverse decine di migliaia di euro» («Le Dauphiné», 27 marzo), oppure «Ci sono diverse centinaia di migliaia di euro di danni» («France Bleu Drôme Ardèche», 27 marzo).

(estratti da «Le Dauphiné» e da «France Bleu Drôme Ardèche» del 27 marzo)