Sull’incendio davanti allo studio legale nazista di Wolfram Nahrath a Weißensee a Berlino

 

Riceviamo e diffondiamo questa traduzione:

originale in tedesco: https://kontrapolis.info/9169/

Sull’incendio davanti allo studio legale nazista di Wolfram Nahrath a Weißensee

Negli ultimi anni sono stati pubblicati articoli e testi sull’avvocato di destra e attivista nazista Wolfram Nahrath. Nel corso degli ultimi anni, è diventato noto per il suo lavoro come avvocato di Ralf Wohlleben nel processo NSU. Tuttavia, Wolfram Nahrath rappresenta i nazisti da anni ed è attivo in manifestazioni ed eventi inerenti, in podcast e in dimostrazioni. Ad esempio, ha partecipato come oratore alla marcia della Terza Via a Hohenschönhausen il 3 ottobre 2020 (vedi foto).

Come avvocato, Nahrath ha rappresentato il nazista Steffen Henze che, insieme ad altri nazisti, il 12 febbraio 1999 ha inseguito l’allora 28enne Farid Gouendoul attraverso Guben fino a quando non è deceduto a causa delle gravi ferite riportate. Sempre nel 1999, Nahrath ha difeso il neonazista Patrick Demming, che ha piazzato una bomba artigianale sul balcone di un membro del PDS (ora Die Linke). Nei 20 anni successivi, Wolram Nahrath rappresentò altri noti quadri nazisti come Michael Regener, il cantante della band Landser, il politico della NPD Marcel Zech, accusato di incitamento all’odio a causa del suo tatuaggio nazista, e il nazista di Neukölln Maurice Pollei. Wolfram Nahrath è o è stato anche avvocato nell’importante processo di Fretterode, dove i nazisti Nordulf Heise e Gianluca Bruno hanno brutalmente aggredito due persone che facevano ricerche sulle strutture naziste e sul cosiddetto complesso di Neukölln. L’elenco potrebbe continuare con esempi sempre più numerosi.

La biografia nazista di Wolfram Nahrath può essere fatta risalire a suo nonno Raoul Nahrath, che in qualità di membro del consiglio di amministrazione della Wiking Jugend, organizzazione estremista di destra, passò la carica al figlio Wolfgang Nahrath, al quale a sua volta succedette Wolfram Nahrath no alla messa al bando dell’organizzazione nel 1994. Anche i figli di Wolfram Nahrath partecipavano regolarmente alle gite organizzate dall’organizzazione che gli è succeduta “Heimattreue Deutsche Jugend”. Ulf Nahrath, fratello di Wolfram Nahrath, è stato un dirigente federale del FAP (Partito dei Lavoratori per la Libertà), bandito nel 1995. Gisela Nahrath, madre di Wolfram e Ulf Nahrath, all’epoca era un capogruppo del Bund deutscher Mädels.

Questo dà il quadro di una famiglia che è stata attiva nelle strutture fasciste per generazioni. Neanche l’immagine di una bella casa di famiglia in Wensickendorfer Weg 9, a Birkenwerder, cambia le cose.

In un’intervista rilasciata da Nahrath all’organizzazione nazista svedese “Nordic Resistance Movement” nel 2020, emerge chiaramente quanto sia convinto della sua ideologia fascista. Non sorprende quindi che il suo ufficio in Bizetstraße 24, a Berlino Weißensee, sia stato spesso oggetto di attacchi da parte di militanti.

Soprattutto in tempi di attacchi statali estesi alle strutture di sinistra, la militanza rimane uno strumento necessario nella lotta antifascista.

È importante costruire e mantenere la pressione. Con il lavoro pubblico, con il lavoro di ricerca e con le azioni militanti, si può rendere difficile anche la vita di maiali nazisti ostinati come Wolfram Nahrath.

Comprendiamo che, data l’ora, si sia potuto pensare a un inconveniente tecnico e, forse è per questo, che non c’è stata copertura da parte della stampa, nonostante le restrizioni nel traffico dell’ora di punta, ma assicuriamo:

Abbiamo dato fuoco alla sua BMW bianca con targa B-RA1918 non lontano dal suo ufficio lunedì 9/1/2023 durante l’orario di ufficio.

Parcheggia regolarmente nelle immediate vicinanze e la utilizza, tra l’altro, per spostarsi dal suo ufficio al distretto giudiziario di Moabit. La usa anche per recarsi al lavoro e la parcheggia di notte nella sua proprietà a Birkenwerder.

Salutiamo tutti gli antifascisti in carcere e in fuga!