[IT, EN] Aggiornamento sulle condizioni di salute di Alfredo Cospito al 78esimo giorno di sciopero della fame ad oltranza (5 gennaio 2023)

Riceviamo e diffondiamo:

Aggiornamento sulle condizioni di salute di Alfredo Cospito al 78esimo giorno di sciopero della fame ad oltranza (5 gennaio 2023):

https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/01/09/aggiornamento-sulle-condizioni-di-salute-di-alfredo-cospito-al-78esimo-giorno-di-sciopero-della-fame-ad-oltranza-5-gennaio-2023/

Il 5 gennaio, 78esimo giorno di sciopero della fame ad oltranza contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo, l’emittente radiofonica antagonista Radio Onda d’Urto ha trasmesso un secondo intervento della dottoressa di fiducia che sta visitando regolarmente il compagno anarchico Alfredo Cospito, recluso nel carcere di Bancali, a Sassari. Come per l’aggiornamento al 71esimo giorno di sciopero della fame (29 dicembre), riportiamo una trascrizione dell’intervento e la registrazione della trasmissione:

«[…] Tutto sommato le condizioni di Alfredo sono buone. Regge il digiuno in un modo inaspettato, forse perché è partito da un peso alto, all’inizio era 115 kg, oggi è 2 kg sotto l’ultima volta che l’ho visto, quindi stiamo parlando di 83,5 kg. Tutto sommato è assolutamente lucido, ben orientato nel tempo e nello spazio, riferisce solo qualche calo pressorio, soprattutto quando si alza, e questo ci sta perché sta viaggiando con una pressione un pochino bassa; però non particolarmente, oggi aveva 105 di massima, su 70 di minima, quindi tutto sommato una pressione buona. Gli esami ematochimici – non sono arrivati gli ultimi –, dai penultimi la situazione era stazionaria come i precedenti, quindi c’è un lieve calo dei globuli bianchi, però come per il resto […] i parametri vitali sono buoni. Per quanto riguarda il potassio non so dirvi niente, perché, come vi avevo detto nell’ultima intervista, il potassio era un po’ basso, però sembra – dall’elettrocardiogramma dove si vede indirettamente un eventuale calo del potassio – che non esistano più quelle alterazioni tipiche da ipopotassiemia. Lui sta prendendo del miele ogni tanto, e questo gli sta facendo bene anche per quanto riguarda una sorta di cheilosi che aveva sulla lingua, con patina, ecc., fondamentalmente il miele è un antibiotico naturale. Oggi gli ho portato del curaseptic, che è un colluttorio molto disinfettamente […], la polizia penitenziaria non voleva, poi sono riuscita a fargli fare uno sciacquo, e questo l’ha fatto stare bene; poi ha usato questa spazzola che gli ho portato io sempre per togliere la placca dalla lingua, e tutto sommato era molto contento di come se la sentiva, di come si sentiva la bocca. Quindi fondamentalmente la situazione è stazionaria […]».

 


Update about the health condition of Alfredo Cospito on the 78th day of hunger strike (Italy, January 5, 2023):

https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/01/09/update-about-the-health-condition-of-alfredo-cospito-on-the-78th-day-of-hunger-strike-italy-january-5-2023/