È uscito il libro: Terra d’amore e libertà (seconda edizione) Atti del convegno anarchico a Grisolia (23-24 agosto 2021)
Riceviamo e diffondiamo:
È uscito il libro:
TERRA D’AMORE E LIBERTÀ
SECONDA EDIZIONE
due giorni di editoria anarchica in Calabria incentrati sull’internazionalismo e la continuità rivoluzionaria
ATTI DEL CONVEGNO ANARCHICO
Grisolia 23/24 Agosto 2021
Archivio di Documentazione “Franco Di Gioia” – Cosenza
Biblioteca dello Spazio Anarchico “Lunanera” – Cosenza
Edizioni Monte Bove COLLANA NERA (4) – Spoleto
Stampato a Gennaio 2022
Dalla prefazione:
Questa pubblicazione è la trascrizione di alcuni interventi orali e scritti raccolti durante il secondo convegno anarchico tenutosi a Grisolia nell’agosto 2021.
Quanto riprodotto qui su carta rispetta la dimensione dell’oralità in cui le discussioni sono maturate. Il labor limae che ne è seguito non ha intaccato la spontaneità degli interventi, ma ha solo cercato di rendere più scorrevole, per il lettore, l’approccio al testo.
L’iniziativa, svoltasi nei giorni 23 e 24 agosto 2021, ha avuto come titolo Terra d’amore e libertà. Due giorni di editoria anarchica in Calabria incentrati sull’internazionalismo e la continuità rivoluzionaria ed ha avuto luogo nella piazza centrale di Grisolia con microfono aperto. Prezioso è stato, come sempre, il contributo logistico dei compagni presenti in loco per l’organizzazione delle due giornate. Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti: l’editoria anarchica e la sua dimensione rivoluzionaria nella storia e nel presente, l’internazionalismo e le sue pratiche, la nostra salute e i provvedimenti di padroni e governanti, le proposte degli anarchici contro l’unità nazionale.
Quanto viene riportato nel testo è condiviso da ogni relatore.
Durante la stesura di questo libro, alcuni compagni che hanno dato vita all’iniziativa di Grisolia sono stati arrestati, indagati e perquisiti con le accuse di associazione sovversiva con finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico e di istigazione a delinquere con l’aggravante della finalità di terrorismo, a seguito dell’operazione Sibilla, partita dalla procura di Perugia. Alcuni dei materiali e dei libri qui presentati sono stati sequestrati in tutta Italia. Ancor più impellente, dunque, riportarne le parole, insieme alle motivazioni, alle pratiche e alle tensioni che esse si portano dietro.
La stampa anarchica non si ferma. La nostra propaganda e la nostre lotte continuano.
Questo libro ne è una dimostrazione.
Salute e anarchia.
Gennaio 2022
Dalla quarta di copertina:
L’azione per noi ha proprio questa capacità intrinseca di aprire delle brecce, di far riflettere, di generare nuovi pensieri, nuovi spunti, nuove idee. Elementi che poi hanno ancora un rovesciamento nella pratica. Come anarchici riteniamo che solo immergendoci senza remore nel terreno dello scontro potremo insorgere contro lo Stato, contro ogni autorità. È proprio da questo scontro senza tentennamenti che potremo affinare le nostre idee.
pagine 96, costo 5 euro
per richieste:
lunanera@mortemale.org
edizionimontebove@riseup.net