Contro il Green Pass. La posta in gioco: disciplina e sorveglianza

Contro il Green Pass. La posta in gioco: disciplina e sorveglianza

Abbiamo letto con piacere sulla rivista online “paginauno.it” – che non conoscevamo – queste riflessioni di Giovanna Cracco. Ve le proponiamo volentieri.

Hanno a nostro avviso due meriti piuttosto rari in questi tempi maledetti. Il primo è quello di fare chiarezza sulla vaccinazione di massa, contrapponendo alcune necessarie “banalità di base” del senso critico a quel quotidiano attentato alle intelligenze e ai cuori rappresentato dalla propaganda mediatica. E non è poco. Il limite di queste note preliminari è, secondo noi, quello di saltare a piè pare la natura biotecnologica dei “vaccini anti-Covid” (sottolinearne il carattere – anche in senso strettamente autorizzativo – sperimentale non dice di per sé quale sperimentazione sia in corso).

L’altro merito è quello di centrare appieno la questione del lasciapassare verde, la cui introduzione non c’entra nulla con la salute pubblica e molto poco con lo stesso obbligo indiretto a vaccinarsi, ma molto con il progetto di attribuire a ciascuno di noi un’identità digitale. L’autrice spiega molto bene – anche dal punto di vista “tecnico” – come il quadro normativo e le infrastrutture digitali alla base del “green pass” precedano sia l’epidemia da Sars-CoV-2 sia la commercializzazione dei “vaccini”.

Sganciata dalla questione vaccinale, l’imposizione del lasciapassare – soprattutto con le modalità che esistono solo nel laboratorio Italia – appare nella sua luce reale: un intreccio di sorveglianza digitale e di ingiunzioni autoritarie “notificate” nei gesti quotidiani, un salto qualitativo nella cattura capitalistica dei corpi. Smontato il fanatismo morale che circonda i “vaccini”, e prima ancora di formulare questo o quel giudizio sulle “piazze no green pass”, questo articolo pone le domande etiche e “politiche” a cui tante e tanti preferiscono sottrarsi. Buona lettura.

https://rivistapaginauno.it/contro-il-green-pass-la-posta-in-gioco-disciplina-e-sorveglianza/