Salonicco: dichiarazione di Dimitris Chatzivasileiadis

Tratto da https://roundrobin.info/2021/09/salonicco-dichiarazione-di-dimitris-chatzivasileiadis/

Salonicco: dichiarazione di Dimitris Chatzivasileiadis

Dichiarazione informativa:

Dall’ottobre 2019, dopo che sono stato ferito durante un esproprio in un negozio di casinò locale statale a Cholargos (Atene), sono sfuggito alla rete di controllo repressivo preventivo e penale. Un
effetto collaterale del mio infortunio è stata la scoperta di una serie di strumenti di resistenza illegali e la rivelazione del mio legame con l’organizzazione di guerriglia Autodifesa Rivoluzionaria. Essendo
colpevole, ho reso pubblica la mia responsabilità politica per la prevista ricostruzione della guerriglia, partendo dall’esempio dell’Organizzazione di Autodifesa Rivoluzionaria. Ribaltando la condizione di isolamento politico di coloro che sfuggono alle convenzioni ricattatorie ricercate e utilizzate dallo Stato (da qualunque parte provenga), ho partecipato al massimo possibile al dialogo pubblico del movimento, con un occhio allo sviluppo della lotta di classe rivoluzionaria. Il periodo della clandestinità è stato un tentativo transitorio di riposizionarmi nello spazio socio-politico globale della resistenza per fuggire in avanti. Nel primo anno, non si è riusciti a superare le barriere radicate. Sono rimasto intrappolato in un isolamento legato ai blocchi collettivi del movimento greco.

Lunedì 9 agosto, ho tentato l’esproprio della cassa di una banca a Pefka, Salonicco. Mentre lasciavo la zona in auto (mi ero precedentemente mosso in moto) sono stato fermato e catturato da mercenari statali in uniforme che si erano mobilitati per localizzare e catturare l’autore della rapina. La mia cattura non è nemmeno lontanamente collegata alla mia precedente ricerca da parte dei meccanismi speciali anti-guerriglia e, più in generale, della polizia e della sorveglianza digitale. Finché non ho dichiarato il mio nome, non sapevano chi avevano arrestato.

Inizialmente sono stato detenuto nella sede della polizia di Salonicco (AMETH), nel centro di detenzione per rifiuti, insieme agli altri prigionieri sociali. Ora mi trovo nell’ala sotterranea della prigione femminile di Korydallos, che è stata costruita due decenni fa appositamente per i prigionieri politici delle operazioni di repressione contro la 17N e la Lotta Popolare Rivoluzionaria e dove sono passati i ribelli catturati dell’organizzazione Lotta Rivoluzionaria e gli altri prigionieri politici collegati al mio primo processo. I prigionieri politici Dinos Giantzoglou, Christodoulos Xiros e Savvas Xiros sono attualmente nella stessa ala. Così ho iniziato a scontare la pena (16 anni), collegata al caso di espropriazione a Cholargos da parte dell’Organizzazione di Autodifesa Rivoluzionaria, che mi è stata comminata in contumacia dal tribunale in aprile.

Il nuovo dossier, per ora, si riferisce esclusivamente all’espropriazione della banca e, ad eccezione di un punto di dubbia concettualizzazione (l’accusa di “violenza con armi da fuoco”), assegna accuse che, secondo i codici ideologici del diritto dell’ordine civile, corrispondono prima di tutto agli atti di cui mi sono reso responsabile (l’espropriazione della banca, l’esibizione di un’arma, l’appropriazione temporanea e potenzialmente risarcibile di due veicoli privati come mezzi necessari per l’esproprio della banca e il rifiuto di farmi fotografare durante la fase preprocessuale, come rifiuto di acconsentire al regime persecutorio da Far West delle taglie mediatiche). Anche se non si possono nascondere né le sconfitte tattiche con le loro gravi conseguenze personali, né il loro retroscena collettivo e personale, e anche se ho giudicato che un processo pubblico per questo particolare esproprio bancario sarebbe stato di scarsa importanza come campo di battaglia politica, non riconosco il diritto a parte quello che è storicamente: una regola di subordinazione alla sovranità di classe idealizzata. Per una difesa politica di ognuna delle mie azioni e di tutte in termini di classe e culturali, i compagni militanti possono fare riferimento alle centinaia di pagine che ho scritto nell’ultimo anno e mezzo. Spero di poter pubblicare presto un resoconto politico degli ultimi sviluppi.

Con l’insurrezione proletaria nel cuore, l’anarchia nella mente, il comunismo libertario nella pratica e l’autogestione socialista ecumenica nel programma, affermo la mia presenza dove un nuovo mondo libero è in gestazione.

Dimitris Chatzivasileiadis