Pelt (Belgio): L’antenna a relè va in fumo

https://plagueandfire.noblogs.org/pelt-belgique-lantenne-relais-part-en-fumee/

Pelt (Belgio) – L’antenna a relè va in fumo

Nella tarda serata di sabato 18 aprile 2020 è stata bruciata una stazione base GSM a Pelt (provincia di Limbourg), una piccola città situata a pochi chilometri dal confine olandese. L’antenna, situata vicino al campo di calcio Sporting Grote Heide, è di proprietà dell’operatore fiammingo Telenet. Non sembra esserci alcun dubbio che sia stato un incendio doloso, poiché la rete metallica che proteggeva la torre è stata tagliata e, secondo quanto riferito, è stato trovato un agente infiammabile.

“I vigili del fuoco della zona di soccorso Nord-Limbourg sono stati avvisati dell’incendio sabato intorno alle 23.30 su un’antenna al campo di calcio Sporting Grote Heide.

I membri della polizia tecnica e forense, della Polizia Federale e un esperto di incendi sono stati inviati sul posto domenica per svolgere un’indagine approfondita.

La polizia locale ha effettuato i rilievi e la procura di Limbourg ha aperto un’indagine.

Non è da escludere un atto doloso. Un cavo sembra essere stato tagliato. La procura non ha ancora confermato queste informazioni. »

Pelt è infatti uno dei trenta comuni in cui Proximus ha iniziato il lancio del 5G all’inizio di aprile. Una delle loro antenne è installata non lontano da quella sabotata.

Aggiornamento del 21.04.20: il controllo federale delle telecomunicazioni ha chiuso la mappa delle antenne.

“Fino a poco tempo fa [questo incendio per la precisione], il sito web del BIPT (Istituto belga per i servizi postali e le telecomunicazioni) ha messo a disposizione del pubblico una mappa che mostra la posizione dei 7.779 siti dotati di antenne GSM in tutto il paese. I comuni, gli operatori e gli altri professionisti lo utilizzano regolarmente. Questa mappa è ora sfocata, protetta da una password nel tentativo di frenare i malintenzionati”. (7sur7, 21.04)

#