Canarie: Chiamata allo Sciopero dell’Affitto 1 Aprile

Dall’Unione degli inquilini di Gran Canaria chiediamo a tutta la classe lavoratrice e affituaria di sostenere lo Sciopero Generale e Indefinito degli Affitti che dichiariamo a partire da questo 1° aprile 2020.

La situazione attuale non potrebbe essere più allarmante, e non solo a livello sanitario, ma anche economico e sociale. Le misure adottate dall’esecutivo in relazione allo “Stato di Emergenza” decretato a causa del Covid-19, sono misure marcatamente antioperaie* e che toccano soltanto la superficie (con una moratoria limitata sui mutui) ignorando le basi: migliaia di famiglie che vivono alla giornata, che sopravvivono con lavori senza stipendio fisso, che sono state licenziate in maniera fraudolenta e nelle cui case non entra alcun reddito a causa del confinamento, sono esposte all’impossibilità di affrontare il pagamento dell’affitto.

Le fasce più povere della popolazione, come gli inquilini, i migranti, i senzatetto, i lavoratori domestici, i precari, sono stati completamente relegati e ignorati, come sempre.

Per tutti questi motivi, invitiamo tutti i collettivi, le piattaforme e i sindacati a sostenere questo Sciopero dell’affitto, chiamato anche a livello internazionale (dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Regno Unito, dalla Svezia, dal Cile e da quelli che seguiranno).

Le nostre richieste di base sono chiare:

1. Sospensione immediata del pagamento dell’affitto, soprattutto per gli affituari in situazioni di vulnerabilità e per chi affitta da multi-proprietari o entità giuridiche (invitiamo alla minoranza di propietari che non soddisfa questi requisiti a rivendicare un Reddito di base Universale). Non pagheremo fino a quando questo provvedimento non sarà adottato, senza un reddito sufficiente e regolare.

2º Che le case abbandonate in mano a fondi, enti finanziari e bancari (soprattutto quelli che sono stati salvati con denaro pubblico) siano socializzate e messe a disposizione delle migliaia di persone e famiglie che oggi sono senza casa.

Ci sono fin troppi motivi per proclamare lo Sciopero Generale e Indefinito dell’Affitto a partire dal primo aprile!

NON GUADAGNIAMO, NON PAGHIAMO.

* In Spagna il governo ha facilitato alle imprese l’applicazione degli ERTE (Expediente de Regulación de Empleo Temporal), che consentono la sospensione del contratto di lavoro.

Per maggiori informazioni (in spagnolo):

Unione delle inquiline di Gran Canaria: https://sindicatodeinquilinasgc.noblogs.org/

Federazione Anarchica di Gran Canaria: https://anarquistasgc.noblogs.org/