12 suggerimenti contro il DNA

Riceviamo e diffondiamo:

Tradotto da Rumoer Anarchist publication nr.7

12 SUGGERIMENTI CONTRO IL DNA

Abbiamo selezionato da due testi i suggerimenti più importanti per evitare la dispersione di DNA in momenti cruciali. Le tracce di DNA hanno causato una crescente repressione per anni, ma gli anarchici non ci fanno ancora abbastanza attenzione e non sempre prendono le misure necessarie. In caso di azioni più impattanti si può stare certi che verranno cercate tracce di DNA.
È possibile leggere molto di più sul tema, come su altre strategie di sicurezza, sul sito del Counter-sourveillance resource center (www.notrace.how). Abbiamo usato i seguenti testi: “Strategies for Countering Police Access to DNA Data” e “Minimizing DNA Trace During Riotous Moments”.
“Armandoci di un po’ di preparazione e un’accurata comprensione di come il DNA si trasferisce, possiamo limitare drasticamente la quantità di DNA che ci lasciamo dietro. Sebbene il DNA sia qualcosa che dovremmo sempre tenere a mente quando pianifichiamo la nostra partecipazione a momenti di scontro, non vogliamo che le persone si sentano sopraffatte da queste informazioni. Una conoscenza utilizzabile ci facilita nell’evitare la doppia trappola dell’avventatezza (comportarsi come se il DNA non esistesse) e dell’immobilizzazione (comportarsi come se il fatto di lasciare tracce e che queste vengano analizzate in laboratorio fosse inevitabile).”

PER GLI ANIMALI DELLA NOTTE
1. Per limitare in maniera significativa tracce lasciate per distrazione, indossate guanti nuovi, una mascherina, una retina per i capelli o, ancora meglio, un casco chiuso e vestiti lavati, con maniche lunghe e pantaloni lunghi. La mascherina dovrebbe prevenire la dissoluzione della saliva nell’aria. Una tuta intera nuova è meglio dei vestiti perché è impermeabile. Queste tute vengono utilizzate anche dalla polizia scientifica per prevenire la contaminazione del DNA.
2. Quello che fa veramente comodo alla polizia è il fatto che sulle fibre dei vestiti, che sono state al centro dell’attenzione delle polizie scientifiche di tutto il pianeta per decenni, sia quasi sempre possibile rinvenire DNA utilizzabile della persona che li indossava.
3. Anche i luoghi in cui le persone potrebbero aver fatto la pipì possono essere interessanti per gli investigatori. Il rinvenimento di mozziconi di sigarette o residui di saliva sui francobolli è ormai un cliché.
4. Molti film mostrano persone che rimuovono le impronte digitali. È incomparabilmente più difficile sbarazzarsi del DNA. Al meglio, le tracce di DNA possono essere eliminate ripulendo e lavando con la candeggina superfici estremamente lisce, e solo se non ci sono fessure o cose simili. Attrezzi, carta, tessuti o altri oggetti con superfici ruvide sono invece praticamente impossibili da ripulire completamente dal DNA umano, animale o vegetale in questa maniera.
5. Il DNA è una molecola sorprendentemente stabile. Perciò è difficile rimuovere chimicamente tracce di DNA, sopratutto perché la sterilizzazione (come il semplice riscaldare o pulire con l’alcol) non è sufficiente. Un’opzione è la candeggina o detergenti aggressivi che contengano sodio ipoclorito.
6. Non utilizzare lo scotch, di nessun tipo, perché raccoglie DNA – per tenere insieme del materiale si possono usare le fascette da elettricista. Per trasportare i materiali, sigillateli in un sacco dell’immondizia.

PER GLI ANIMALI DA STRADA
7. O lo spacchi o lo bruci – non entrambi. Rompere qualcosa può a volte portare a un contatto intenso con l’oggetto, il che può comportare il rischio di trasmettere tracce di DNA all’oggetto (in particolare se dovete arrampicarvicisi sopra). Un fuoco sostenuto distruggerà le tracce di DNA, ma per un oggetto che prima viene spaccato e poi bruciato non ci sono garanzie; le parti dell’oggetto che sono state toccate potrebbero trovarsi lontano dal fuoco o non venire comunque scaldate a sufficienza dalle fiamme fino a distruggere tutte le tracce.
8. Indossate guanti impermeabili nuovi che non avete mai toccato prima, e indossateli per ultimi, una volta che vi siete già vestiti/e da black block. Questo per evitare che sulla parte esterna dei guanti vi siano tracce di pelle, capelli o sudore, che potrebbero venire trasmesse ad ogni oggetto che toccate. Maneggiate sempre gli attrezzi che portate con voi con un paio di guanti nuovo di questo tipo, anche se non prevedete di gettarli (gli attrezzi). Fate attenzione a ripulire gli attrezzi dal DNA fin dall’inizio, e trasportateli con attenzione.
9. Se userete un martello, esercitatevi a rompere finestre in un ambiente sicuro prima della foga del momento. Il sangue è una fonte ovvia di DNA anche per l’investigatore più incompetente.
10. State attenti/e a non avere nulla che possa cadere durante il trambusto – le cerniere chiuse sono vostre amiche. Siate particolarmente cauti/e quando rovistate in borse o zaini.
11. Se possibile nessun indumento utilizzato durante gli scontri dovrebbe essere recuperato dalla scientifica. I giorni in cui si lasciavano mucchi giganti di felpe col cappuccio in mezzo alla strada sono finiti – sull’abbigliamento è solitamente possibile rinvenire tracce di DNA. Idealmente, dovreste portare i vestiti abbastanza lontano da essere in grado di sbarazzarvene adeguatamente (bruciandoli o mettendoli in un luogo in cui, se trovati, non siano collegabili agli scontri). Dovrete valutare se provare a portare i vestiti lontano o se nasconderli da qualche parte lungo la via di fuga.
12. Di nuovo, non utilizzate lo scotch per costruire nessuna parte del materiale. Lo scotch è una calamita per il DNA. […]