8 agosto, in corso lo sgombero dello spazio occupato “Nuova Corsica” a Firenze

Dopo una breve conversazione telefonica con una compagna diamo notizia dello sgombero in corso a Firenze contro la “Nuova Corsica” di via di Mezzo 32.  Le operazioni sono cominciate intorno alle 10 del mattino. I due compagni presenti all’interno dello spazio occupato sono riusciti a salire sul tetto, dove tuttora resistono. Radunatisi all’incrocio sotto l’occupazione, i solidali accorsi sono stati subito allontanati con violenza dagli sbirri e una compagna è stata portata in questura, dove si trova tuttora (mentre scriviamo sono le 12.45). Mentre inviamo a compagni e compagne la nostra piena solidarietà, e un augurio di buona resistenza, rilanciamo l’invito a raggiungere il presidio nei giardini di via Mariti. “E’ una bella giornata per resistere…”.

Ulteriori aggiornamenti sulla pagina facebook dell’occupazione: 

https://www.facebook.com/infosciop.vialecorsica/

Qui sotto una velina di regime che fa intendere il carattere tutto politico-repressivo dello sgombero, ordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia (dal 2015 anche “antiterrorismo”…)  “nel quadro di una più ampia azione concertata con l’autorità di pubblica sicurezza, al fine di coniugare le esigenze investigative con quelle di ordine pubblico”:

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/08/08/news/in_corso_lo_sgombero_del_centro_sociale_in_via_ponte_di_mezzo-410417745/