Lecco: iniziativa contro il nucleare e discussione sullo sciopero della fame di Alfredo, Juan, Ivan e Anna

Riceviamo e diffondiamo:

GIOVEDI’ 10 novembre 2022

PROIEZIONE DI “FUKUSHIMA – A NUCLEAR STORY”
documentario sul disastro nucleare di Fukushima nel 2011

Dalle 19:30 – Aperitivo Benefit
Dalle 20:30 – proiezione del film
A seguire discussione e aggiornamenti sullo sciopero della fame di alfredo, juan, ivan e anna

Presso il Centro di documentazione anarchico “l’Arrotino”, via primo maggio 24c Lecco

“Decisi di passare all’azione dopo il disastro nucleare di Fukushima”
Così Alfredo Cospito spiegava nella sua dichiarazione durante il processo per la gambizzazione dell’amministratore di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi avvenuto il 7 maggio del 2012.
Per questo, dopo oltre venti giorni dall’inizio del suo sciopero della fame in carcere, vogliamo parlare e riflettere a partire da un film documentario su quel disastro nucleare.
Citando ancora la sua dichiarazione:
“Davanti a fatti così grossi troppo spesso ci si sente inadeguati. L’uomo primitivo fronteggiava i pericoli, sapeva come difendersi. L’uomo moderno, civilizzato davanti alle costruzioni-costrizioni della tecnologia è inerme. Come pecore che cercano protezione nel pastore che le macellerà, così noi civilizzati ci affidiamo ai sacerdoti laici della scienza, gli stessi che ci stanno lentamente scavando la fossa. Adinolfi lo abbiamo visto sorridere sornione dagli schermi televisivi atteggiandosi a vittima. Lo abbiamo visto dare lezioni nelle scuole contro il “terrorismo”. Ma io mi chiedo cos’è il terrorismo? Un colpo sparato, un dolore intenso, una ferita aperta o la minaccia incessante continua, di una morte lenta che ti divora da dentro. Il terrore continuo, incessante, che una delle sue centrali nucleari ci vomiti addosso da un momento all’altro morte e desolazione.”