E’ uscito l’opuscolo La guerra del sottosuolo – Hourriya n.6

Pubblicazione Hourriya n.6 – La guerra del sottosuolo. Il campo di battaglia delle materie prime

Lo sfruttamento delle materie prime costituisce forse uno degli aspetti materiali più crudi del potere a causa della devastazione che provoca, ed esso rivela allo stesso tempo, profondamente, i rapporti sociali che sono alla base di questa “marcia del progresso”. Queste pagine si focalizzano sull’aspetto più materiale del dominio, su alcuni dei suoi nervi scoperti, sulle radici attraverso cui scorrono le sostanze di cui si nutre per continuare ad espandersi e ad accrescere la sua potenza.
Quelle radici che penetrano profondamente nel ventre della terra, che sconvolgono il pianeta, l’intossicano, lo surriscaldano, lo devastano.
Innumerevoli esseri umani e non umani sono sacrificati ogni giorno – ridotti in schiavitù, avvelenati, uccisi da armi sempre più potenti e sofisticate – per il possesso di quegli elementi del sottosuolo attraverso i quali si è fabbricato un sistema di sfruttamento su scala mondiale. La macchina devastatrice è fortemente dipendente dal carbone, dal petrolio, dal gas, dai minerali… e ciò provoca non solamente guerre e conflitti e sanguinari, ma anche lotte e rivolte ai quattro angoli del pianeta.

Edizione originale in francese novembre 2019, 211 pagine.

Per richiedere l’opuscolo, scrivere a hourriya_it@riseup.net
2 euro + spese di spedizione
(spedizione per minimo 5 copie, di questo o dei precedenti)

Ricordiamo le altre pubblicazioni in italiano del progetto “Hourriya, opuscoli anarchici internazionalisti” ancora disponibili :

1. Echi rivoluzionari dalla Siria. Conversazione con due anarchici di
Aleppo

2. Affinità e organizzazione informale

3. L’imprevisto. Dal centro alla periferia

4. Viaggio verso l’abisso. Riflessioni sparse sul tecnomondo (esaurito)

5. Rompere le righe. Contro la guerra, contro la pace, per la rivoluzione sociale.

Info e richieste : hourriya_it@riseup.net

Per consultare le edizioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco:
https://hourriya.noblogs.org