Sabato 06.02 presidio al carcere di Tolmezzo

SABATO 6 FEBBRAIO dalle h 14

TOLMEZZO (UD) – VIA PALUZZA

(DI FRONTE AL CARCERE – SS 52 bis)

L’UNICA SICUREZZA È LA LIBERTà!

A FIANCO DI CHI LOTTA!

PRESIDIO E INTERVENTI AL MICROFONO

A un anno dalle rivolte dell’8 e 9 marzo scorsi, siamo ora nel mezzo di una mobilitazione generale per denunciare le morti, i pestaggi, le umiliazioni di quei giorni dopo che 5 detenuti testimoni dei fatti accaduti al carcere di Sant’Anna di Modena hanno messo la loro firma su un esposto, capovolgendo la verità prefabbricata e autoassolutoria di 14 morti per overdose autoprocurata che lo Stato aveva imposto.

In particolare siamo di nuovo a Tolmezzo, dove a novembre si è avuto il più vasto focolaio del sistema penitenziario italiano, con un prigioniero morto per Covid, Mario Trovato, di 71 anni. Non una fatalità, ma l’esito di una serie di condotte con una precisa responsabilità, e cioè la direzione del carcere insieme all’area sanitaria.

A Tolmezzo c’è chi ha denunciato alle autorità queste condotte, come ad esempio l’ordine per i secondini di indossare la mascherina chirurgica abbassata sotto il naso, il sequestro ai detenuti dei pacchi con le mascherine fatte arrivare dall’esterno, le ripetute perquisizioni nelle celle anche durante la quarantena.

Noi non possiamo far altro che essere al fianco di chi da anni conduce una lotta contro continue prevaricazioni e vessazioni che dispositivi come l’alta sorveglianza e il 41 bis fanno proliferare.

Ai detenuti in lotta porteremo l’invito fraterno delle detenute del carcere del Coroneo, che hanno già lanciato l’appuntamento per una nuova battitura di protesta, per lunedì 15 febbraio!

Assemblea permanente contro il carcere e la repressione

Contatti:

mail: liberetutti@autistiche.org

ASSOCIAZIONE “SENZA SBARRE”

CASELLA POSTALE 129

34121 TRIESTE