Bolzano: iniziativa pasquale della digos

 

 

Il coniglietto pasquale veniva a Pasqua.                                                                                                                    In tempi di Corona arriva la polizia.
Almeno è così che una mezza dozzina di altoatesini l’hanno vissuta sabato scorso. “Ero totalmente intimidito”, dice un giovane altoatesino “e ancora oggi tutta la storia mi sembra completamente assurda”.
Giorgio Porroni, Capo di Gabinetto del Questore di Bolzano, vede le cose in modo diverso. “Erano conversazioni amichevoli in cui volevamo avere un quadro della situazione”, dice l’uomo che per anni ha diretto anche il dipartimento “Indagini generali e operazioni speciali” (DIGOS). Un’unità di polizia che è popolarmente conosciuta come “polizia politica”.
Allo stesso tempo, questa storia rende evidente quanto la pianta possa essere fragile nei momenti di bisogno. Ma anche quanto velocemente i diritti civili fondamentali possono essere limitati in tempi di Corona.

Il Flashmob

L’inizio della storia è un flash mob organizzato spontaneamente. Sabato scorso un messaggio è circolato su Whatsapp e come SMS. Il messaggio chiedeva un’azione di protesta pacifica contro il coprifuoco nel caso Corona.
Il testo:

“FLASHMOB  per la responsabilità personale. Ho un grande rispetto per le vittime della Corona e penso che la diffusione del virus debba essere limitata ad ogni costo, solo il modo in cui viene fatto dallo Stato e dal Paese non mi convince più. Non sono convinto sull’incapacità dei cittadini da parte del Primo Ministro, del Governatore e del Sindaco, dall’intimidazione della gente da parte dell’apparato di polizia, da tutta la burocrazia e dalla necessaria giustificazione; che dobbiamo scatenarci in vicoli stretti mentre i parchi sono chiusi, che ai bambini non è permesso giocare all’aperto e che devo indossare una mascherina/sciarpa invece di respirare aria fresca a temperature primaverili. Tutto questo sotto la minaccia di severe punizioni. In nome della responsabilità personale dei cittadini, chiedo il FLASHMOB di sabato 11 aprile alle 18.00: o alla piazza più vicina e mostratevi.
Il flashmob deve avvenire nell’ambito del quadro giuridico.
Il Flashmob deve essere entro i limiti di legge, quindi tenete i 200 m da casa vostra, mantenete la distanza di 3 m dai vostri simili e indossate la mascherina/sciarpa. Inoltra il messaggio e vieni TU! Per mettere un segno, perché il prossimo decreto è già in attesa nel cassetto … SABATO 11 APRILE ORE 18.00.

Questo SMS è stato diffuso in modo virale nella società altoatesina di sabato. Per esempio, ha raggiunto l’autore di queste righe il sabato pomeriggio. “Ho ricevuto questo messaggio”, dice la giovane donna, “e l’ho inoltrato a una manciata di amici. Non ho fatto altro”.

La polizia

Ma sabato alle 16.00 circa, quattro poliziotti si presentano improvvisamente alla porta della giovane donna altoatesina. “Non ho ancora capito come mi hanno preso”, dice la donna a Salto.bz. Non è l’organizzatrice del flashmob, né conosce i promotori.
Secondo la descrizione delle persone coinvolte, gli agenti di polizia sono amichevoli ma determinati. Non solo interrogano la donna sul flash mob, ma le chiedono anche di consegnarle il suo cellulare. Solo quando un coinquilino fa notare che deve avere un’ordinanza del tribunale per farlo, viene fatto cadere.

Il capo di gabinetto Giorgio Porroni (al centro): “Volevamo solo avere chiarezza e non perseguitare nessuno a causa di questa vicenda”.

Il fatto è che alla fine i funzionari presentano alla donna un verbale che deve firmare. “Ho chiesto una copia di questo”, dice la donna. Ma le è stato detto che non era possibile. Questa procedura chiarisce che la visita della polizia due ore prima dell’inizio del flash mob era un atto ufficiale.
“Abbiamo suonato a qualche porta”, il capo di gabinetto Giorgio Porroni ha confermato l’intervento della polizia anche a Salto.bz. La prevista azione di protesta era stata portata all’attenzione delle autorità. “Il nostro compito è capire cosa è stato pianificato”, dice il poliziotto. Soprattutto in questi tempi difficili è importante che le forze di polizia siano particolarmente attente. Inoltre, gli eventi di protesta sono generalmente vietati durante questo periodo.
Il fatto che il messaggio contenga critiche politiche e sociali, ma insista esplicitamente sul rispetto delle norme, ha raffreddato notevolmente lo stato iniziale di allarme tra le autorità.
L’ex capo della DIGOS non considera questa azione come una restrizione illegale della libertà di opinione o dei diritti fondamentali. “Volevamo solo avere chiarezza e non perseguitare nessuno per questa faccenda”, dice Porroni.
Secondo il capo di gabinetto dell’economato di Bolzano, non c’è stata né un’indagine né un’accusa contro l’economato.

 

https://www.salto.bz/de/article/14042020/staatsgefaehrdendes-ruhmstehen?fbclid=IwAR0Z8kbNf57_xWD-Hbx7r7LOezo1TOl-tFFVj6t-H70S_iUEaS2AHGo7z4o