Marianna M.: Per il mio compagno Kyriakos X.

Pubblichiamo queste parole fiere e toccanti.

Per il mio compagno Kyriakos X.

Addio compagno mio,

Ti trasformerai in cenere, vecchio mondo
il tuo cammino verso la tua rovinosa fine è scritto
e non potrai spezzarci
uccidendo i nostri fratelli/sorelle in battaglia
e sappi che
ne usciremo vittoriosi
anche se i nostri sacrifici saranno pesanti.
Nazim Hikmet

Così, in ritardo, vorrei scrivere qualche parola sul mio compagno e partner di viaggio degli ultimi 6 anni della mia vita, K. Xymitiris, che ha lasciato questa vita in un appartamento di via Arcadia.

Incontrai il compagno Kyriakos qualche anno fa a Berlino. La nostra comune determinazione e il desiderio per un mondo migliore ci hanno rapidamente uniti. Durante le conversazioni di mezzanotte nel bar dove lavorava o durante le passeggiate per le strade della città, ci scambiavamo opinioni e Kyriakos aveva idee e conoscenze molto profonde su ogni mia singola preoccupazione. La nostra visione comune si è radicata in noi e ha creato un rapporto forte basato sulla comprensione reciproca, un rapporto fra compagni, un rapporto d’amore.

Abbiamo lottato insieme e abbiamo formato le nostre opinioni su tutto ciò che ci coinvolgeva. Sono cresciuta con lui nel viaggio alla scoperta della mia identità militante. E Kyriakos era sempre al mio fianco, non davanti o dietro di me, ma accanto a me. Mi teneva per mano, mi sosteneva con il suo sorriso e la sua arguzia. Sempre pronto a dare la risposta giusta quando stavamo ancora farfugliando, a chiarire la situazione quando ci sentivamo tutti smarriti. Con un forte senso di solidarietà, è sempre stato al fianco di chi ne aveva bisogno, indipendentemente dalla repressione, dal fatto che lui stesso fosse preso di mira e dal suo stesso benessere. Sempre al primo posto in tutte le lotte: contro la repressione, la gentrificazione, le catene di sfruttamento, il colonialismo, il patriarcato, le carceri. Insostituibile come compagno e amico, ovunque si trovasse riempiva la stanza con la sua umiltà e disinvoltura.

Pieno di rispetto per chi gli stava vicino, dava sfogo a ciò che altri soffocavano parlando a favore dell’unità nella lotta per la causa rivoluzionaria, del confronto, della militanza e del contrattacco. È così che ha vissuto, almeno al mio fianco, militante e tenace, speranzoso e sorridente. Pronto a tutto, pronto a correre rischi grandi e piccoli, ha dato la sua vita ogni giorno alla lotta senza alcuna esitazione.

Sempre al nostro fianco
mio, dei suoi amici e compagni, di tutti, di chiunque avesse bisogno di lui per la più piccola o la più grande delle questioni.

Sempre al nostro fianco
per assumersi il ruolo più scomodo, il più rischioso.

Sempre al nostro fianco
per tenerci per mano, per accompagnarci, per spianare la strada.

Sempre al fianco
del migrante, del maltrattato, della lavoratrice, dei prigionieri.

E sempre al mio fianco
sostenendomi, aiutandomi, ascoltandomi, lottando insieme, abbracciandomi e scacciando le paure, dissipando i dubbi, incoraggiandomi, riempiendo i giorni e le notti di compagnia e spirito combattivo.

Compagno Kyriakos

Nessun addio è sufficiente. Nessun testo può descrivere il dolore della tua perdita. Il 31 ottobre mi ha lasciato a metà. In un percorso in cui ti volevo al mio fianco. Il 31 ottobre ho perso quel sorriso che solo tu sapevi far apparire. Ma il 31 ottobre ho promesso a me stessa, a noi e a tanti altri che non saresti stato dimenticato. Il 31 ottobre sono rimasta a parlare di te, della battaglia che hai combattuto e di quelle che non hai avuto il tempo di condurre. Il 31 ottobre ho alzato il pugno e con il sangue in bocca ho giurato di lottare. Il 31 ottobre ho alzato il pugno e tra le macerie di via Arcadia ho detto KYRIAKOS XYMITIRIS – PANTA PARON!¹

I nostri giorni migliori
non li abbiamo ancora vissuti.
E le parole più belle che avrei voluto dirti
non le ho ancora dette…
Nazim Hikmet

Con amore incondizionato,
la tua compagna,

Marianna M.

¹SEMPRE PRESENTE!

[Pubblicato in geco in https://athens.indymedia.org/post/1633086/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/12/06/marianna-m-per-il-mio-compagno-kyriakos-x/]