È disponibile la nuova edizione del libro “Ricordi su Jules Bonnot e il suo gruppo” di Un “Copain” (Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, 2023)

Riceviamo e a nostra volta diffondiamo:

da https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/04/26/e-disponibile-la-nuova-edizione-del-libro-ricordi-su-jules-bonnot-e-il-suo-gruppo-di-un-copain-editziones-de-su-arkiviu-bibrioteka-t-serra-2023/

 

È disponibile la nuova edizione del libro “Ricordi su Jules Bonnot e il suo gruppo” di Un “Copain” (Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, 2023)

A seguito dell’esaurimento della precedente edizione (Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, Guasila, 2002) è nuovamente disponibile il libro Ricordi su Jules Bonnot e il suo gruppo.

Un “Copain”
Ricordi su Jules Bonnot e il suo gruppo
Introduzione di Costantino Cavalleri.
Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, Guasila, 2023.

112 pp., 6,00 euro a copia (sconto del 40% per i diffusori, a richiesta di almeno cinque copie).
Per richieste: «anarkiviu@autistici.org»

Sito internet: https://anarkiviu.wordpress.com/

* * *

Il libro uscì nel 1913 col titolo: Memorie di Giulio Bonnot, raccolte da un “Copain” e autenticate da Paolo Valera. La prima editzione per l’Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra” è del 2002, ma andata esaurita si è provveduto in questi giorni a questa nuova edizione.

Si tratta di un vero e proprio percorrere dall’interno ragionamenti, tensioni, rotture con la mentalità della vittima del sistema, e finalmente la scelta operata dal gruppo anarchico che tra il 1912 e l’anno successivo terrorizzarono la borghesia parigina e le istituzioni dello Stato francese protettore del capitale e delle sue leggi di sfruttamento ed oppressione. Leggi dell’ordine e dello sfruttamento a cui Jules Bonnot e compagni si rifiutarono di sottomettersi operando per la strada della riappropriazione, o esproprio degli espropriatori, ed ingaggiando così una lotta fatta di scorrerie che per la prima volta avveniva alla velocità delle più potenti automobili dell’epoca, ripagando piombo con piombo.

Un indispensabile complemento che integra l’opera, ampiamente conosciuta, del giornalista Bernard Thomas: La Banda Bonnot, anche questa disponibile per le nostre Editziones.

Le nostre ultime editziones:

– Claudio Lallai, Filosofia e deserto: Le dimensioni dell’Unico nella filosofia di Johann Caspar Schmidt, introduzione di M. Passamani, 64 pp., 5,00 euro.
– Pietrino Arixi, Il ribelle dell’anarchia. Vita e pensiero di un anarchico sardo, seconda edizione, 128 pp., 10,00 euro (in coedizione Editziones Sa Kàvuna – Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”).

Per le richieste:
– Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, via mons. Melas 24, 09040 Guasila (Su)
– mail: «anarkiviu@autistici.org»
Per richieste da 1 a 4 copie, spedizione raccomandata, aggiungere 4,63 euro; pagamento anticipato.
Ai distributori-diffusori, almeno 5 copie per titolo, sconto del 40% sul prezzo di copertina, più 4,63 euro per l’invio raccomandato.

* * *

Dalla prima edizione:

Pubblicati per la prima volta, in lingua italiana, nel 1913, ad un anno di distanza quindi dalla tragica morte di Jules Bonnot e del compagno Dubois, nonché di Valet e Garnier morti in modo analogo il successivo 15 maggio 1912 nella tenuta di Nogent nei pressi di Parigi, questi “Ricordi” non hanno mai visto una riedizione, fino ad oggi.

Si tratta di un testo di capitale importanza per la comprensione del pensiero e dell’atteggiamento conseguente non solo di Jules Bonnot, ma dell’intero gruppo di compagni con i quali aveva stretto rapporti sistematici di collaborazione.

Chi ha scritto questi “Ricordi” dovrebbe essere uno dei copains del gruppo (come dichiara l’autore medesimo), e considerata “l’autenticazione” da parte di Paolo Valera non vi sono motivi per dubitarne.

In ogni caso l’autore, che per sua volontà rimane anonimo, dimostra di conoscere (e di partecipare) la tensione che ha animato il gruppo di compagni della banda, ed in particolare la tensione ed il pensiero di Jules Bonnot.