Alessio Attanasio aggredito nel carcere di Massana

Riceviamo e diffondiamo:

Alessio Attanasio aggredito nel carcere di Massana

Su richiesta di Alessio Attanasio, recluso nella sezione AS1 di Massama (Oristano), diffondiamo la notizia che Alessio ha dovuto affrontare recentemente due gravi soprusi da parte del personale di custodia.
Prima gli è stata rifiutata la consegna della sedia con schienale prescrittagli dal medico per alleviare i dolori causati da una lombosciatalgia cronica di cui soffre.
Lo scorso 2 gennaio invece, per impedire ad Alessio di telefonare al suo legale, un gruppo di secondini ha cercato di strangolarlo, e solo l’intervento di altri detenuti presenti ha impedito che l’aggressione avesse conseguenze gravi. Nonostante i numerosi testimoni e il fatto che l’aggressione sia stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza,
Alessio è stato colpito da un provvedimento disciplinare per essersi difeso dal tentativo di strangolamento.
Per questo Alessio ha sporto una denuncia contro il commissario dei secondini e un reclamo contro il provvedimento disciplinare a cui è stato sanzionato dopo l’aggressione subita, in cui tira in causa i secondini responsabili dell’aggressione e il personale del carcere (direttrice, educatrice e criminologa) che hanno cercato di insabbiare i fatti. Alessio ci chiede di diffondere questa notizia perché, come scrive nel suo reclamo, “… si tratta di prassi penitenziarie ancora in uso in molti istituti che vengono avallate dai direttori, dagli educatori e dai criminologi…”.

Per esprimere solidarietà ad Alessio:
Alessio Attanasio
Località Su Pedriaxiu
09170 Massama (Oristano)

Contro tutte le galere!
Cassa AntiRep delle Alpi occidentali