Trentino: «Un copione senza titolo». Sul processo per “l’operazione senza nome” del 25 febbraio 2022 contro Agnese, Stecco, Massimo e Juan [aggiornato]

 

Venerdì 13 novembre si è svolta a Trento la prima udienza dibattimentale della “operazione senza nome”, ovvero l’operazione repressiva scattata il 25 febbraio 2022 con l’emissione di misure cautelari contro Juan, Agnese, Stecco e Massimo. Mentre in tribunale si è parlato della “prova del DNA” con cui si cerca di attribuire a Juan l’attacco contro il Tribunale di Sorveglianza avvenuto a Trento nel 2014 (“prova” puntualmente smontata dal perito di parte della difesa), fuori si svolgeva un presidio di solidarietà partecipato da una cinquantina di compagni, compagne e solidali.

Ancora una volta, l’iniziativa è stata anche un’occasione per ribadire la solidarietà ad Anna e Alfredo, e allo sciopero della fame di quest’ultimo contro 41 bis ed ergastolo ostativo. Alla fine dell’udienza, il presidio si è sciolto per poi ricomporsi di fronte al Tribunale di Sorveglianza di via Jacopo Aconcio: traffico bloccato per alcuni minuti, slogan e interventi per i compagni e le compagne in carcere (oltre che Alfredo, Anna e Juan, anche Rupert e Poza, recentemente incarcerati) o ai domiciliari con tutte le restrizioni (Sasha). La mattinata è terminata con un breve corteo fino alla stazione centrale.

In serata, presso la sala della Filarmonica di Rovereto, un incontro pubblico organizzato dal Circolo Cabana con l’avvocato Flavio Rossi Albertini sulla lotta di Alfredo Cospito e contro il 41 bis ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, che hanno animato un dibattito ricco e vivace.

La mobilitazione in Trentino proseguirà questo martedì 17 gennaio con un’assemblea pubblica presso la facoltà di Sociologia di Trento alle ore 18 (seguiranno aggiornamenti). Mentre la prossima udienza (con possibile sentenza) del processo “senza nome” si svolgerà l’8 febbraio prossimo, alle ore 11,00.

Di seguito il volantino distribuito durante il presidio della mattina, utile a far chiarezza sulla “operazione senza nome” del 25 febbraio 2022, e le foto di alcuni striscioni.

Scarica il volantino: senzatitolo(1)

Scarica le foto:

13g2

13g3