[IT] Thanos Chatziangelou: Un messaggio come una freccia che abbatte i muri del 41 bis. Dichiarazione per l’anarchico guerrigliero Alfredo Cospito (Grecia, 27 ottobre 2022)
Riceviamo e diffondiamo:
Pubblichiamo, purtroppo con grande ritardo, questo testo di Thanos Chatziangelou, attualmente imprigionato nel carcere di Korydallos ad Atene, in solidarietà con Alfredo Cospito, in sciopero della fame ad oltranza dal 20 ottobre contro il regime detentivo di 41 bis e l’ergastolo ostativo. A differenza di altri testi, questo contributo – a causa della mole di materiale che sta pervenendo nelle ultime settimane – non era ancora stato pubblicato in questo sito internet, dove si sta cercando di dare con la tempestività necessaria il massimo rilievo possibile a tutte le dichiarazioni, i comunicati, i messaggi degli anarchici e dei rivoluzionari imprigionati che a livello internazionale si stanno esprimendo sulla lotta in corso per la vita del compagno Alfredo Cospito. Tutti i contributi pubblicati sono estremamente significativi in quanto restituiscono il senso di una solidarietà tra rivoluzionari che si fa beffa di ogni monito o logica desolidarizzante e perché ci parlano dell’importanza della battaglia in corso. Il testo di Thanos Chatziangelou non fa eccezione.
Ricordiamo che il compagno è stato arrestato a Salonicco l’8 febbraio 2022 a seguito di un attacco incendiario contro la Fondazione per la Riflessione Nazionale e Religiosa e accusato di aderire all’Organizzazione Azione Anarchica, di cui ha rivendicato la partecipazione.
Una breve precisazione. Essendo che il testo risale al 27 ottobre, non vi sono menzionati l’interruzione dello sciopero della fame di Juan Sorroche (25 ottobre – 24 novembre), lo sciopero di Ivan Alocco (27 ottobre – 1° dicembre) e quello di Anna Beniamino (a partire dal 7 novembre, tutt’ora in corso), oltre alle iniziative solidali intraprese da altri prigionieri (in particolare, Nicola De Maria il 9 novembre in Italia, Toby Shone dal 9 novembre ad oggi nel Regno Unito e Giannis Michailidis tra il 12 e il 19 novembre in Grecia).
Un messaggio come una freccia che abbatte i muri del 41 bis
Dichiarazione di Thanos Chatziangelou, membro imprigionato dell’Organizzazione Azione Anarchica, per l’anarchico guerrigliero Alfredo Cospito, in sciopero della fame contro il regime di isolamento 41 bis.
Per leggere il testo: