Arrestati due anarchici a Mosca

Ci sono “notizie” che colpiscono come un pugno in faccia. Sembrano uscire da un romanzo di Dostoevskij, invece la loro data è 6 marzo 2022.
Due compagni anarchici decisi all’azione contro la guerra, e pronti a morire per questo. Ora ostaggi dello Stato russo.
Quanto dobbiamo scuoterci dalla nostra indolenza perché una tale sproporzione di umanità e di coraggio sia stroncata.

Arrestati due anarchici a Mosca

Durante una manifestazione contro la guerra, il 6 marzo 2022 a Mosca, Anton Sergeev e Vladimir Zhuchkov hanno pianificato di usare delle molotov per dare fuoco alle camionette ancora vuote predisposte per il trasporto delle persone arrestate alla manifestazione, e poi prendere una dose letale di metadone e morire.
Ma Vladimir e Anton sono stati presi prima della loro azione. La polizia e la guardia nazionale cercavano di impedire la manifestazione in questo modo, per cui hanno arrestato chiunque fosse sulla strada per il punto di concentramento.
Dopo l’arresto hanno trovato le molotov ma non il metadone. Anton e Vladimir, realizzando che sarebbero finiti in prigione e che non avrebbero avuto alcun modo di influenzare la situazione, hanno preso una dose letale di metadone durante il loro arresto. Comunque, gli agenti hanno notato che i ragazzi si sentivano male e li hanno portati in ospedale. Anton e Vladimir hanno passato circa una settimana in terapia intensiva, e una volta tornati coscienti, sono stati arrestati. All’inizio sono stati accusati di essere pronti al “teppismo”. Ma il caso ha attirato l’attenzione dell’FSB [il servizio segreto interno] e l’accusa è stata riclassificata in “preparazione di un attacco terroristico”. Anton e Vladimir sono attualmente prigionieri a “Butyrka”, il famoso centro di detenzione di Mosca dove sono detenuti molti prigionieri politici.
Anton è cresciuto in istituti, per cui non ha una famiglia che lo supporti.
Anton e Vladimir possono essere supportati attraverso ABC-Mosca (scrivete una email se inviate dei soldi per loro).
Le lettere devono essere scritte in russo.
Sempre col vento in poppa!

Indirizzi:

Vladimir Andreevich Sergeev,
1985 g.r. SIZO-2,
ul.Novoslobodskaya 45,
127055 Moscow, Russia

 

Anton Aleksandrovich Zhuchkov,
1983 g.r. SIZO-2,
ul. Novoslobodskaya 45,
127055 Moscow, Russia

 

Anarchist Black Cross of Moscow