Udine: Presentazione del libro “Contro lo scientismo”

Riceviamo e diffondiamo:

SABATO 2 OTTOBRE
presso lo SPAZIO AUTOGESTITO in via de Rubeis 43 a Udine

ore 19.00 BUFFET VEGAN a seguire presentazione di
CONTRO LO SCIENTISMO
di Pierre Thuillier (S-edizioni, 2020).

E l’homo scientificus è l’uomo che è deciso a realizzare sempre quello che questa stessa “scienza” gli mostra come possibile. Forse è questo il comandamento principale: dal momento che puoi farlo, fallo.
Da ciò l’importanza delle “possibilità” che la scienza rivela. Inizialmente, l’uomo rimane libero di utilizzarle o meno. Ma, di fatto, vi è una perenne pressione affinché tutti i poteri offerti dallo
sviluppo scientifico siano effettivamente realizzati.”

Se qualcosa nell’ultimo anno si è imposto con evidenza agli occhi di tutti e dentro i corpi di molti, crediamo si sia trattato del rapido e brutale incedere dei prodotti materiali, sociali, politici e finanche culturali del dominio tecno-scientifico in quasi ogni ambito della vita.

Mentre vengono imposti e normalizzati coprifuoco e militarizzazione diffusa, terapie sperimentali e certificazioni digitali, la telemedicina inizia ad occupare l’orizzonte delle cure, l’”intelligenza artificiale” e le sue applicazioni soppiantano l’orizzonte umano e si parla di nucleare di quarta generazione e nuove tecniche genomiche come perni della futura transizione ecologica.

In un territorio considerato “polo d’eccellenza” tecnologico a livello nazionale e che annovera realtà come la Selex ES di Ronchi dei Legionari – proprietà Leonardo – dove si producono droni militari, l’Istituto di Genomica Applicata di Udine dove si sequenzia DNA umano e vegetale, la Fincantieri costruttrice di navi e sottomarini da guerra hi-tech, discutiamo di scienza neutra e cattive applicazioni a partire da “Contro lo scientismo” di Pierre Thuillier (S-edizioni, 2020).