Comunicato di solidarietà per Toby Shone

Riceviamo e diffondiamo:

Cari/e compas, vi inviamo info in merito alla situazione di Toby Shone.

Nel novembre 2020, una serie di perquisizioni coordinate contro il sito 325.nostate.net venne portata a termine nel Regno Unito da parte dei poliziotti anti-terrorismo nell’ambito della “Operazione Adream”. Vennero setacciati numerosi immobili nell’Inghilterra sud-occidentale e una persona venne arrestata e incriminata secondo la legge anti-terrorismo. I capi d’accusa sono: amministrazione del sito 325.nostate.net, finanziamento del terrorismo attraverso il sito e diffusione e raccolta di materiale utile a terroristi.

Le indagini sono tutt’ora aperte ed è stato difficile ottenere informazioni precise visto che al momento sono in atto le misure di sicurezza nazionale e le “prove” (incluso le riprese da videosorveglianza) non sono state messe a disposizione neppure dell’imputato.

Il compagno inquisito, Toby Shone, è stato sottoposto a libertà su cauzione dal novembre 2020 al febbraio 2021, quando è stato nuovamente arrestato e assegnato alla prigione londinese di Wandsworth dove è ancora rinchiuso. Toby sarà auspicabilmente trasferito nel corso di settembre al carcere di Bristol.

L’attacco nei confronti di 325.nostate.net è un fondamentale tentativo da parte dello Stato di mettere sotto silenzio il pensiero critico radicale e di dissenso e può essere considerato come un tassello della repressione generale che nel Regno Unito sta colpendo la protesta, la controinformazione e gli stili di vita e di pensiero alternativi, come chiaramente indicano rapporti di polizia, incriminazioni sentenze e strumenti procedurali adottati nell’anno in corso (che hanno colpito le proteste chiamate “Kill the Bill”), il testo procedurale del 2021 che estende le attività degli agenti infiltrati e le riforme della procedura di revisione giudiziaria che renderanno più complicato condurre azioni legali contro le politiche di governo.

Per scrivere a Toby (ricordatevi di mettere il mittente sulla busta…)

Toby Shone:

prison number A7645EP

HMP Wandsworth

Heathfield Road, Wandsworth

London SW18 3HS

United Kingdom

Solidarietà per Toby!

Compagni/e anarchici