Lasciapassare nelle mense aziendali: primi segnali di resistenza

Lasciapassare nelle mense aziendali: primi segnali di resistenza

Mentre i sindacati confederali chiedono al governo di introdurre l’obbligo vaccinale universale per togliersi dall’imbarazzo di schierarsi contro l’uso aziendale del “green pass”; mentre l’imbarazzo, il silenzio e l’indecisione (quando non la stessa richiesta dei Confederali) serpeggiamo anche nel sindacalismo di base, qualche gruppo di operai prende l’iniziativa in modo autonomo.

Non ci vuole una laurea in virologia per capire che il lasciapassare sanitario con la tutela della salute non c’entra un bel nulla. Si possono prendere gli stessi mezzi di trasporto, si lavora negli stessi stabilimenti, ci si cambia negli stessi spogliatoi, ma non si può mangiare nella stessa mensa. Si può rimanere indifferenti di fronte al fatto che una parte dei propri colleghi e delle proprie colleghe sia costretta a mangiare fuori dalla mensa? Dove finisce la più elementare solidarietà? Il lasciapassare è senz’altro uno strumento di discriminazione e di ricatto. Ma il punto non è solo quello che succede agli esclusi, bensì ciò che accade ai “cittadini responsabili”. Togliamo il comodo bau bau “no vax” da cui prendere – anche fisicamente – le distanze. Non parliamo dei posti vuoti. Parliamo dei posti pieni. Della schedatura degli “inclusi”. Davvero i “responsabili” sono disposti a esibire di continuo un certificato e un QrCode per poter vivere?

In provincia di Treviso, venerdì 27 agosto, un gruppo di operai dell’Elettrolux è entrato nella mensa aziendale rifiutandosi di esibire il “green pass”, di fatto occupandola. Il venerdì precedente, a Forlì, l’RSU dell’Elettrolux aveva indetto uno sciopero di quattro ore contro l’obbligo del lasciapassare in mensa, iniziativa che aveva raccolto un’ampia partecipazione. A prendere le distanze dallo sciopero era stata la segretaria provinciale della CGIL.

 

 

https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2021/08/27/news/rivolta-anti-green-pass-operai-dell-electrolux-di-susegana-occupano-la-mensa-1.40639571

https://www.forlitoday.it/economia/green-pass-e-mensa-sciopero-all-electrolux-ampia-riuscita.html

https://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/green-pass-in-mensa-sciopero-allelectrolux-la-cgil-cosi-si-crea-conflitto-tra-i-lavoratori-1.6734869