Berlino: Un piccolo resoconto degli avvenimenti di oggi [16.06 ] in Rigaer Strasse

Traduzione fatta da https://attaque.noblogs.org/post/2021/06/17/berlin-allemagne-un-petit-compte-rendu-des-eventements-daujourdhui-dans-la-rigaer-strasse/

Berlino (Germania): Un piccolo resoconto degli avvenimenti di oggi in Rigaer Strasse

Il mattino del 16 giugno, Rigaer Straße, compresa Dorfplatz fino a Zellerstraße, è stata occupata da numerose persone [con il pretesto di un’ispezione della sicurezza incendi, prevista per il 17 giugno, la città di Berlino vuole probabilmente provare a espellere questo squat; per il 16, la polizia voleva istituire una “zona rossa” nelle vie intorno; NdAttaque]. Poco prima delle 11, sono state erette da ogni lato grandi barricate con pneumatici, filo spinato, materiali da cantiere e bidoni dell’immondizia. Contemporaneamente, c’erano degli pneumatici incendiati da ogni lato. Quando consistenti forze di polizia si sono avvicinate a questa zona, anche le grandi barricate sono state incendiate. Le persone si sono rapidamente difese con pietre e fuochi d’artificio lanciati contro le piccole unità di sbirri in tenuta antisommossa, a piedi. Di colpo, la maggior parte di essi ha smesso di avanzare. Durante le due o tre ore che sono seguite, non c’è stato alcun tentativo serio [da parte degli sbirri; NdAtt.] di prendere le barricate. Ogni loro passo in avanti era bloccato dall’inizio dalle sassaiole.

Questo tempo è stato utilizzato dalle persone, che erano sempre più numerose, per rinforzare le barricate e portare altro materiale per difenderle. Anche fuori dalla zona occupata, è aumentato il numero di persone, che hanno intonato slogan solidali. Nelle vie adiacenti sono state accese delle batterie di fuochi d’artificio e anche in altre vie è stato disposto sulla carreggiata del materiale per fare delle barricate. Il decoro del quartiere di Nordkiez è stato caratterizzato da nuvole di fumo nero e scoppi dei fuochi d’artificio di Rigaer Strasse. Il vecchio squat Liebig34 era avvolto da un fumo nero e alcune nuove finestre dell’edificio si sono infrante spontaneamente.

Tutto intorno, si riuniva lentamente un contingente di polizia sempre crescente. Dopo circa due ore, sono arrivate le prime unità che arrivavano da fuori Berlino, probabilmente richieste già da prima, e poco dopo, verso le 12, si è saputo che dei cannoni ad acqua e delle ruspe erano per strada su Karl-Marx-Allee. Le rispettive posizioni erano divenute statiche, una situazione appassionante e rara di questi tempi.

Tutto ciò non poteva essere risolto altrimenti che con l’utilizzazione di grossi mezzi. È quello che è successo poco più tardi. Sotto le sassaiole, dei cannoni ad acqua si avvicinano alle barricate in fuoco da est e da ovest, spegnendo gli incendi e raffreddando l’asfalto che si stava fondendo. Poi, blindati in testa, hanno cominciato a penetrare nella zona che era oggetto del conflitto, dove qualche balcone di vicini è stato ancora innaffiato d’acqua. Poco dopo le truppe a piedi, di solito così sicure di sé, sono arrivate nella zona, esitanti, e hanno dovuto lottare prima di poter attivare alle entrate dell’edificio davanti di Rigaer Strasse 94. I fuochi d’artificio sono ripresi ancora una volta, fino ad arrivare al parossismo, prima che la zona autonoma temporanea si dissolvesse completamente e che il quartiere fosse sottomesso al controllo totale dell’apparato poliziesco, circa nel momento previsto dal loro calendario ufficiale. Secondo le prime stime, nessuno è stato arrestato/a. Seguiranno certamente altri resoconti degli avvenimenti a venire nella zona rossa e durante la pretesa ispezione dello squat Rigaer94 da parte della sicurezza incendi.

Qui un’intervista:

https://radioblackout.org/2021/06/prove-di-sgombero-al-rigaer-94-gli-occupanti-resistono/