La morte misteriosa di Bayram Mammadov

Articolo tratto dal n° 8 del Quindicinale Anarchico Internazionalista Bezmotivny

La morte misteriosa di Bayram Mammadov

Il cadavere dell’anarchico azerbaigiano è stato trovato nel mare di Istanbul, in Turchia, il 4 maggio 2021. Fin dal 2 maggio i suoi amici non avevano sue notizie, quando si sono preoccupati hanno segnalato la scomparsa alla polizia.

La polizia ha mostrato loro la foto del corpo e gli ha chiesto se era quella la persona di cui stavano parlando. La sua morte è stata devastante per le persone, non solo perché è tragica, ma perché è così misteriosa. La polizia ha detto agli amici: “Il suo sandalo è caduto in acqua e Bayram si è tuffato per riprenderlo. Nonostante la guardia costiera abbia fischiato, non è tornato indietro ed è annegato”. Questo è molto sospetto, specialmente se si considera che la polizia ha detto che non sapeva nuotare, il che è falso. Il report ufficiale della polizia più tardi è stato modificato, parlando di “scarpa” e non più di “sandalo”. Gli attivisti dell’Azerbaijan non sono convinti dal racconto e hanno dato vita ad una campagna sui social media.

Chi era Bayram?

Qualcuno potrebbe avere già sentito il suo nome. Il 9 maggio 2016 (la vigilia del compleanno di Heydar Aliyevs, celebrato come il “giorno dei fiori”) Bayram Mammadov, insieme al compagno Giyas Ibrahimov aveva fatto delle scritte sulla statua dell’ex-dittatore scrivendo “Felice giorno dello schiavo” invece che “Felice giorno dei fiori” (un gioco di parole basato sulla somiglianza tra le parole “fiore” (gül) e “schiavo” (qul) in azerbaigiano) e slogan come “Fuck the system!”, tracciando un’A cerchiata di fianco.

Prima di questa azione, il giorno dei fiori è sempre stato celebrato ogni anno il giorno del compleanno dell’ex-dittatore Heydar Aliyev, che ha governato il paese dal 1969 fino alla sua morte nel 2003. Suo figlio, Ilham Aliyev, ha preso il potere da quel momento ed è tuttora il dittatore dell’Azerbaijan.

Questa azione (le scritte) ha portato alla cancellazione del giorno dei fiori a partire dall’anno successivo: non è mai più stato celebrato. Ha anche portato al fatto che la statua è stata sempre protetta dagli sbirri, cosa che avviene tuttora. Sia Giyas che Bayram sono stati poi arrestati dalla polizia, che ha messo 2.9 grammi di eroina su Bayram e 1.150 kg a casa sua, facendo lo stesso a Giyas, per poi accusarli di spaccio di droga.

Gli è stato detto che sarebbero stati rilasciati senza accuse se avessero messo dei fiori di fronte alla statua, si fossero inginocchiati e avessero chiesto perdono di fronte alle telecamere di AzTV (canale televisivo statale). Entrambi hanno rifiutato.

Dopo essere stati brutalmente torturati con le percosse e minacciati di essere stuprati con i manganelli molte volte per fargli firmare la confessione di false accuse e per obbligarli a pulire il cortile della prigione e i cessi in modo che gli sbirri potessero fargli delle foto, Bayram ha raccontato di essere stato legato e imbavagliato con del nastro adesivo, lanciato in aria e sbattuto a terra diverse volte.

Più avanti quell’anno sono stati entrambi condannati a 10 anni di prigione per accuse legate alla droga. Bayram ha dichiarato di fronte al giudice in tribunale che le scritte sulla statua sono state il più grande successo della sua vita.

Le sue ultime parole in tribunale sono state: “Se la patria sono i fondi di Heydar Aliyev, l’aeroporto di Heydar Aliyev, un complesso sportivo con il nome di Heydar Aliyev, il centro Heydar Aliyev, il museo Heydar Aliyev, interminabili vie Heydar Aliyev, innumerevoli parchi Heydar Aliyev in ogni città e regione dell’Azerbaijan, allora sì, sto tradendo la mia patria e ne sono fiero! Potete anche La morte misteriosa di Bayram Mammadov condannarmi per tradimento”.

Sono stati entrambi riconosciuti come prigionieri coscienti e hanno ottenuto la solidarietà di tanti anarchici nel mondo che esigevano il loro immediato rilascio. Le torture in prigione sono continuate, Bayram aveva affermato che la sua cella era stata messa molto vicina ai cessi apposta per farlo soffrire.

In prigione hanno annunciato uno sciopero della fame insieme ad altri prigionieri politici e attivisti, non per loro ma per il loro compagno prigioniero politico Mehman Huseynov in sciopero della fame per chiedere il suo rilascio. Dopo una forte pressione dall’estero e da parte delle organizzazioni di attivisti, sia Giyas che Bayram sono stati graziati il 16 marzo 2019 insieme ad altri prigionieri.

Poco prima del rilascio, le guardie gli hanno detto che non gli era permesso portare con sé il gattino cieco che aveva adottato in prigione, al che Bayram aveva risposto che sarebbe rimasto dentro. Le guardie non hanno avuto altre scelta che rilasciarlo insieme al gatto a seguito delle pressioni di altri prigionieri.

Bayram ha detto ai giornalisti in un’intervista che avrebbe continuato con la sua attività politica. Il 30 marzo, due settimane dopo il suo rilascio, Bayram è stato nuovamente arrestato per un’accusa di “resistenza a pubblico ufficiale” e condannato a 30 giorni di detenzione amministrativa.

Dopo l’arresto, è stato schiaffeggiato, preso a calci e lasciato steso sul pavimento per 24 ore, ammanettato con le gambe legate. Questo mostra che lo stato era ancora determinato a silenziarlo.

Il 2 aprile, durante un’udienza, Bayram ha affermato di essere stato torturato durante la detenzione, mostrando i segni chiaramente visibili che aveva sul corpo e sul viso.

Poco dopo il suo rilascio, si è trasferito in Turchia. I suoi amici affermano che soffrisse di pesante depressione, ovviamente legata al tempo passato in prigione.

Ha continuato l’attività politica, essendo molto critico riguardo alla guerra del 2020. L’avvocato di Bayram afferma che il governo dell’Azerbaijan sta ignorando le richieste per far partire la procedura di trasferimento del corpo, mentre ignora tutte le sue telefonate.

La sua morte solleva molte perplessità. L’affermazione sul “sandalo” poi diventato una “scarpa”, il racconto per cui si sarebbe gettato in acqua fredda completamente vestito durante il mal tempo, il fatto che la guardia costiera non abbia cercato di salvarlo o di fermarlo dal nuotare al largo, il fatto che i media azerbaigiani si siano affrettati a dichiararlo un caso di suicidio, sono solo alcune delle stranezze. Pur essendo sparito il 2 maggio, hanno detto che il corpo è stato trovato un’ora dopo l’annegamento il 4 maggio, inoltre la morte è stata classificata come incidente prima dell’autopsia.

Bayram era stato recentemente fermato all’aeroporto di Istanbul e interrogato per un’ora dal MIT (agenzia di intelligence nazionale turca) e, tre giorni prima della sua scomparsa, stava progettando di andare a Baku.

Sappiamo tutti che, che sia un omicidio o un suicidio, la sua morte è politica ed è responsabilità degli stessi che lo hanno imprigionato e torturato. Sappiamo che lo stato lo ha ucciso, qualsiasi sia il modo.