Grecia: Incendi in solidarietà con Dimitri Koufontinas

Riceviamo e diffondiamo:

INCENDI IN SOLIDARIETÀ CON DIMITRI KOUFONTINAS

“L’operazione statale per sterminare il rivoluzionario Dimitris Koufontinas non rimarrà senza risposta”.

Lo sciopero della fame di più giorni del prigioniero politico Dimitris Koufontinas e il suo minacciato annientamento da parte dei meccanismi assassini del potere non è un evento separato dalla più ampia realtà sociale. Si svolge in un velo di silenzio organizzato, disinformazione metodica, autoritarismo sfrenato. Come è successo in passato con esempi di scioperanti della fame uccisi dallo Stato. Lo scioperante è maledetto dalla normalità politica, è disumanizzato, è ormai considerato un “esule” che ricatta lo Stato per soddisfare i suoi “capricci” personali e di conseguenza lo Stato non ha motivo di cedere ai suoi “ricatti”.

“Il signor Sands era un criminale condannato. Ha scelto di perdere la vita. È stata una scelta che la sua organizzazione non ha lasciato a molte delle sue vittime”.
Margaret Thatcher, 1981, alla morte del membro dell’IRA Bobby Sands a seguito di uno sciopero della fame.

Il governo di ND e la famiglia di Mitsotakis e Bakogiannis stanno eseguendo una condanna a morte contro Dimitris Koufontinas. Sono torturatori e assassini. E come tali verranno ricordati dalla memoria storica. Loro, i loro tirapiedi e coloro che hanno attivamente sostenuto la loro spudorata politica di morte.

Abbiamo molto da dire, ma per ora abbiamo ancora molto da fare.

Ci assumiamo la responsabilità degli attacchi dolosi:
– A casa del tenente generale in pensione della polizia greca, Christos Kontaridis. Kontaridis era probabilmente il più sanguinario ufficiale dei MAT. Dal 1994 al 2008 è stato in prima linea nella repressione, responsabile di decine di episodi di violenza della polizia contro i manifestanti. È responsabile del sangue dei combattenti versato sui marciapiedi. Ha continuato la sua misera carriera in posizioni elevate all’interno del meccanismo repressivo, riscattando il fatto di essere un leader e leale mastino dello stato e del capitale. Dopo essere stato smobilitato dalla polizia, ha partecipato alle elezioni come candidato per Nea Demokratia (ND). Ancora oggi scrive senza sosta, allineandosi all’agenda politica di estrema destra e rafforzando le percezioni fasciste all’interno di meccanismi repressivi.
–  A casa del brigadiere della polizia greca, Michalis Ladomenou. Un membro di alto rango che, in qualità di responsabile delle questioni relative al personale della Polizia greca, si è occupato di essere il mediatore ufficiale tra i sindacalisti e la rispettiva leadership politica. Ladomenos ha svolto a lungo un doppio ruolo. Da un lato per coprire e seppellire in silenzio i crimini dei suoi agenti di polizia – colleghi, e dall’altro per spingere per la soddisfazione delle richieste più reazionarie dei sindacalisti di polizia.

Non siamo colpiti dal fatto che le azioni siano state completamente nascoste ai media, che non riescono a gestire facilmente il fatto che, nonostante la polizia nelle strade e la militarizzazione della vita quotidiana, la narrativa di “ordine e sicurezza” di ND nella metropoli ateniese sta crollando a causa delle decine di attacchi e interventi che tentano di impedire il piano di annichilimento dello scioperante della fame Dimitris Koufontinas. La loro provocatoria alleanza con il governo di estrema destra di ND, le decine di milioni che hanno ricevuto in cambio, la disinformazione, l’occultamento, le bugie che raccontano in ogni occasione, li metteranno inevitabilmente davanti alle loro responsabilità. Per i media, “libertà di parola” significa diventare il rappresentante della propaganda di ND, diventare la principale leva di manipolazione e costruzione di una realtà rovesciata, diventare la voce della violenza omicida dello stato e del capitale.

La nostra posizione deve essere chiara e senza compromessi.

In una realtà in cui tutto è considerato utilizzabile e sacrificabile, dove il loro valore è semplicemente nel regno dell’astratto e del simbolico, il costo materiale più essenziale è il costo del significato, il costo psicologico di fronte alle immagini di conflitto e alla messa in discussione pratica del monopolio statale della violenza. È la paura immediata di radicalizzare l’odio sociale per la politica del governo. È il danno economico indiretto che si verifica a livello di prevenzione per difendere la barbarie esistente. Cerchiamo di essere fantasiosi, cerchiamo di essere una minaccia per coloro che dominano le nostre vite. Le loro case sono là fuori, i loro uffici là fuori, tutto è esposto là fuori. E la resistenza della classe sociale fiorirà laddove gli ordini statali vengono messi in discussione nella pratica.
Non ci aspettiamo alcun declino nell’economia della violenza del governo di ND. Attualmente è questione di sopravvivenza materiale e politica moltiplicarsi, studiare il nemico, adattare le condizioni della nostra guerra a quelle del moderno paradigma capitalista. Diventare pericolosi è una questione di sopravvivenza materiale e politica. Anche con mezzi facilmente accessibili, per immergerci in metodologie di guerra non ortodosse, per costruire dentro di noi relazioni coerenti di onestà, responsabilità, solidarietà e fiducia, per essere in grado di esternalizzare i nostri progetti e costruire quei ponti distrutti dalla violenta crisi e ristrutturazione capitalista .

Riaccendere le nostre aspettative rivoluzionarie costruendo strutture sociali e politiche capaci di reggersi sulle proprie gambe e di minacciare effettivamente gli equilibri di potere, parlando l’unico linguaggio che possono capire: il linguaggio della violenza.

Vittoria per lo sciopero della fame del rivoluzionario Dimitris Koufontinas.

Trasferimento immediato alla prigione di Korydallos.

Solidarietà con i prigionieri politici, dalla Grecia al Cile e dalla Francia all’Italia.

Organizzati per attaccare, combattere con passione e dignità.

Nuclei di Azione Immediata

Nucleo Anarchico Antivia

[trad da https://athens.indymedia.org/post/1610330/ ]