Rivolta a Johannesburg, in Sudafrica, dopo l’omicidio di Nathaniel Julius da parte della polizia

Tratto da https://www.amwenglish.com/articles/uprising-in-johannesburg-south-africa-after-police-murder-of-nathaniel-julius/

Rivolta a Johannesburg, in Sudafrica, dopo l’omicidio di Nathaniel Julius da parte della polizia

Dopo l’omicidio di Nathaniel Julius, un adolescente con sindrome di Down, da parte della polizia, i militanti hanno bruciato pneumatici, eretto barricate, lanciato pietre contro la polizia e danneggiato una stazione di polizia a Johannesburg, in Sud Africa.

Nathaniel Julius è morto in un ospedale di Johannesburg mercoledì notte, poche ore dopo essere stato colpito dalla polizia a pochi metri da casa sua, nel sobborgo di Eldorado Park della città.

L’omicidio è avvenuto dopo che i residenti del quartiere sono scesi in piazza per protestare contro la mancanza di alloggi nella zona.

Negli ultimi mesi, la polizia sudafricana ha ripetutamente giustificato casi di brutalità con l’applicazione delle restrizioni sul coronavirus.

Nathaniel Julius è stato colpito al petto quando non è stato in grado di rispondere alle domande della polizia.

Julius aveva un biscotto in mano quando la polizia ha iniziato a interrogarlo, ma non è stato in grado di rispondere adeguatamente a causa delle sue condizioni.

“Giustizia per Nathaniel”

Durante la protesta del giorno della morte di Giulio, i militanti hanno scagliato pietre contro la polizia, che ha sparato proiettili di gomma e granate assordanti.

Venerdì, il ministro della polizia Bheki Cele è stato affrontato da una folla inferocita che gridava “La polizia è corrotta!” e “Justice for Nathaniel!” mentre visitava i genitori di Julius a Eldorado Park.

Secondo la famiglia del ragazzo, la polizia sta cercando di “coprire” l’omicidio “a sangue freddo”.

La sparatoria ricorda altri casi della recente brutalità della polizia in Sud Africa durante il blocco del coronavirus iniziato il 27 marzo, compreso l’omicidio di Tyrone Moeng, 19 anni, che è stato colpito a morte dalla polizia il 13 aprile.