Stuart Christie 1946-2020 Attivista anarchico, scrittore ed editore

Articolo tradotto da https://www.anarchistnews.org/content/stuart-christie-1946-2020

Stuart Christie 1946-2020 Attivista anarchico, scrittore ed editore

Stuart Christie, fondatore di Croce Nera Anarchica e di Cienfuegos Press e co-autore de Gli argini dell’anarchia è morto serenamente dopo una battaglia contro il cancro ai polmoni.

Nato a Glasgow e cresciuto in Blantyre, Christie ha dato il merito a sua nonna per aver influenzato la sua prospettiva politica, donandogli una chiara direzione morale e un codice etico. La sua decisione di seguire la sua coscienza lo ha condotto all’anarchismo: “Senza libertà non ci può essere eguaglianza e senza eguaglianza non ci può essere libertà, e senza lotta non ci sarebbe nessuna delle due ”. Ciò inoltre lo ha portato anche dalla campagna contro le armi atomiche a unirsi alla lotta contro il dittatore fascista spagnolo Francisco Franco (1892-1975).

Si trasferì a Londra ed entrò in contatto con l’organizzazione anarchica spagnola clandestina Defensa Interior. Venne arrestato a Madrid nel 1964 mentre portava dell’esplosivo da utilizzare in un attentato per assassinare Franco. Per coprire il fatto che ci fosse una spia all’interno del gruppo, la polizia dichiarò che aveva agenti che operavano in Gran Bretagna – e (falsamente) che Christie aveva attirato l’attenzione su di sé indossando un kilt.

La minaccia della garrotta e la sua sentenza a vent’anni di carcere portò l’attenzione internazionale sulla resistenza contro il regime di Franco. In prigione Christie strinse amicizie durature con militanti anarchici della sua e della precedente generazione. Tornò dalla Spagna nel 1967, più maturo e più saggio, ma ugualmente determinato a continuare la lotta e a usare la sua notorietà per sostenere i compagni che si era lasciato indietro.

A Londra conobbe Brenda Earl che diventò la sua compagna nella lotta come nella vita. Incontrò anche Albert Meltzer, e i due rifondarono Croce Nera Anarchica per promuovere la solidarietà con i prigionieri anarchici in Spagna, e più ampiamente la resistenza. Il loro libro, Gli argini dell’anarchia, sosteneva un anarchismo rivoluzionario in contrasto con gli atteggiamenti di quelli che erano entrati nell’anarchismo dal movimento per la pace degli anni Sessanta. Alla conferenza anarchica a Carrara del 1968 Christie entrò in contatto con la nuova generazione di militanti anarchici che condividevano i suoi ideali e il suo approccio all’azione.

L’impegno politico di Christie e i suoi contatti internazionali lo resero un bersaglio per la sezione speciale della polizia britannica. Fu assolto dall’accusa di cospirazione per provocare esplosioni nel processo “Stoke Newington Eight” del 1972, sostenendo che la giuria potesse capire il motivo per cui qualcuno volesse far saltare in aria Franco, e perché questo lo rendesse un bersaglio per i “poliziotti di mentalità conservatrice”.

Libero ma apparentemente disoccupato, Christie lanciò Cienfuegos Press che avrebbe editato un gran numero di libri anarchici e l’enciclopedica Cienfuegos Press Anarchist Review. In breve Orkney divenne il centro dell’editoria anarchica prima che la mancanza di liquidità chiudesse il progetto. Christie ha voluto continuare a pubblicare, studiando nuove strade per farlo che hanno così incluso gli ebooks e internet. Il suo sito christiebooks.com contiene numerosi film sull’anarchismo e biografie di anarchici. Ha usato face book per creare un archivio della storia anarchica non disponibile da nessun’altra parte mentre raccontava ricordi e fatti della sua e delle altre vite.

Christie scrisse The investigative researcher’s handbook (1983), capacità di condivisione che aveva messo a frutto in una denuncia del terrorista fascista italiano Stefano Delle Chiaie (1984). Nel 1996 pubblicò la prima versione del suo studio storico We the anarchists : a study of the Iberian Anarchist Federation (FAI), 1927-1937.

Le brevi tirature di stampa gli permisero di produrre tre volumi illustrati della sua autobiografia (My granny made me an anarchist, General Franco made me a ‘terrorist’ and Edward Heath made me angry 2002-2004), che vennero condensati in un singolo volume sotto il titolo Granny made me an anarchist : General Franco, The Angry Brigade and me (2004). Il suo ultimo libro uscito sono i tre volumi di ¡Pistoleros! The Chronicles of Farquhar McHarg, il suo racconto di un anarchico di Glasgow che partecipò ai gruppi spagnoli anarchici di difesa negli anni 1918-1924.

Dedito all’anarchismo e all’editoria, Christie andava a molte fiere del libro e festival cinematografici, ma disprezzava qualsiasi suggerimento che fosse venuto a “condurre” qualcuno da qualche parte.

La compagna di Christie, Brenda, è morta nel 2019. Se n’è andato nel sonno, ascoltando “Pennies From Heaven”, la canzone preferita di Brenda, in compagnia della figlia Branwen.

Stuart Christie, 10 luglio 1946- 15 agosto 2020