Berlino: Un altro tentativo di sgombero contro Rigaer94

Tratto da https://malacoda.noblogs.org/post/2020/07/13/un-altro-tentativo-di-sgombero-contro-rigaer94-berlino-09-07-2020-it-en-de/

Un altro tentativo di sgombero contro Rigaer94 (Berlino, 09-07.2020)

9 luglio 2020

Oggi, alle 7 di mattina, un’unità di porci si è arrampicata sulla rastrelliera delle biciclette del numero 93 della Rigaerstrasse per scavalcare la recinzione ed irrompere nel nostro cortile all’R94. Contemporaneamente hanno occupato i tetti del nostro blocco. I porci sono entrati poi nella parte anteriore della casa per arrivare agli appartamenti al terzo piano con il pretesto di una perquisizione per falsificazione di documenti e altra roba. Stando a quanto dice la stampa, nello stesso momento avveniva una perquisizione anche sulla Karl-Marx-Allee.

Contrariamente al loro solito modo di procedere hanno rinunciato all’intervento di un elicottero e non hanno ancora provato ad insinuarsi nella parte posteriore della casa. Nel frattempo hanno lasciato scorrazzare il peggior avvocato in circolazione, Markus Bernau, nel probabile intento di agevolare le denunce per gli appartamenti occupati. Anche Torsten Luschnat, l’autoproclamato nuovo amministratore (Hausverwalter) della nostra casa, si è procurato l’accesso a questi appartamenti. Questa sedicente ditta di padroni ha provato a più riprese, senza mai provare niente, nemmeno la propria legittimità, a procedere per vie legali contro di noi. Fino ad ora tutte queste lagne sono state respinte.

Contemporaneamente a tutto ciò nella vicina piazza (Dorfplatz) si radunavano forze di sicurezza private insieme a muratori, che poco dopo hanno iniziato a distruggere le nostre porte d’entrata alla casa e a operare insieme agli sbirri con martelli e flessibili per farsi strada nella parte anteriore dell’edificio (Vorderhaus).

Un appartamento al piano terra, così come il sottotetto e la cantina sarebbero già stati sgomberati e, secondo quanto riferito dagli sbirri agli avvocati, sono da invadere e sgomberare tutte le stanze non sottoposte a regolare affitto. Tuttavia alle 15.30 gli sbirri abbandonano all’improvviso la zona delle scale (senza però sparire completamente). I muratori e la loro stizza di demolizione, gli uomini della Security e anche Torsten Luschnat (aka la schiappa) battono in ritirata.

Non è possibile dire cosa accadrà ancora. Quello che invece è chiaro è che noi difenderemo la nostra casa e che ci riprenderemo i nostri spazi.

L’operazione di oggi è il tentativo da parte del Senato e del comando sbirresco di riaffermare la manfrina riguardo al Nordkiez (la parte nord del quartiere Friedrichshain) come «zona di pericolo». Nelle settimane passate si era rafforzato il pressing dei Parlamentari attraverso i Media attorno a Tom Schneider (SPD) e i suoi tirapiedi. Il progetto di sgombero del Liebig34 e il prevedibile scontro con la solidarietà, che per questo progetto è arrivata fin dentro le roccaforti borghesi, rende necessario che il Centro (Mitte) oltranzista affili il proprio profilo. I resoconti dei Media che ci raccontano dei simpatici ricchi che non possono realizzare il proprio sogno di vita lussuosa sulla Rigaerstrasse, sono da vedere esattamente in quest’ottica. Così come i resoconti sulla polizia, che non sono affatto così assassini e fascisti (come ci raccontano le statistiche), ma sono solo vittime innocenti della violenza della sinistra estrema, che poi alla fine è identica a quella di destra.

Siamo all’inizio di una fase, nella quale l’eliminazione di ogni visibilità della sinistra radicale e anarchica deve essere colpita così che il dominio, nel contesto dell’unità nazionale riferita al Coronavirus, appaia legittimato.

Quello che accade è evidente; dovremmo perdere spazi e progetti, noi invece li difenderemo. Ci saranno feriti e arresti, una parte della società gioirà, altri scuoteranno il capo, ci saranno azioni di solidarietà. I fronti opposti della guerra sociale si faranno più chiari…

Sapete cosa fare in questo caso.

Il vostro Rigaer94

Tratto da rigaer94.squat.net.