Messico: Incendi e scontri in diverse città

Tratto da https://plagueandfire.noblogs.org/messico-incendi-e-scontri-in-diverse-citta-in-risposta-alle-violenze-poliziesche/

Messico – Incendi e scontri in diverse città in risposta alle violenze poliziesche (4-8 Giugno)

[Di seguito un testo sulla rivolta in corso che ha scosso diverse città del Messico da giovedì 4 giugno dopo l’ennesimo omicidio della polizia. Partendo da Guadalajara e ispirandosi all’esempio della recente rivolta negli Stati Uniti, si sta diffondendo in vari luoghi del paese, anche a Città del Messico.

Dopo una giornata di conflitto il venerdì (vedi sotto), i disordini sono ripresi lunedì 8 giugno a Città del Messico, quando più di un centinaio di persone, la maggior parte delle quali indossava passamontagna, sono scese in strada nel centro della capitale, per vendicare i morti e i feriti causati dai pestaggi della polizia. Contrariamente a quanto accaduto venerdì scorso, non è stata esposta nessuna bandiera o striscione, il che ha complicato notevolmente il lavoro di identificazione dei poliziotti in borghese e dei poliziotti che, inoltre, sono stati ripetutamente picchiati con pietre ed estintori. I poliziotti avevano dispiegato un grande dispositivo nei pressi di Maduro Street per contenere la protesta e proteggere così gli edifici e i negozi dell’iper-centro (storico). Tuttavia, ancora una volta ci sono stati molti saccheggi e distruzioni: cartelloni, negozi e filiali bancarie (la sede della Banca del Messico), supermercati (alcuni saccheggiati). Uno ‘Starbuck’ che aveva le finestre protette da assi di legno non ha resistito a lungo ai colpi di qualche rabbioso. Dopo qualche tempo, pacifisti e attivisti per i diritti umani avrebbero lasciato il corteo ufficiale per affrontare gli anarchici a causa delle varie distruzioni.

Messico: incendi e rivolte in diverse città contro la repressione della polizia (tratto dai media di sistema)

Assassinio di Giovanni e proteste a Guadalajara (4 giugno)

In un clima internazionale di tensioni generate non solo dalla pandemia, ma anche da una crisi sistemica e civilizzatrice che strumentalizza il covid-19 per aumentare il controllo sociale, e a poche settimane dal tumulto delle rivolte negli Stati Uniti dopo l’assassinio dell’afroamericano George Floyd per mano di poliziotti suprematisti, i social network trasmettono uno dei tanti casi di violenza della polizia a cui siamo abituati in Messico. Si tratta di un video che mostra l’arresto di Giovanni López, un muratore picchiato e ucciso dalla polizia mentre era seduto per strada senza maschera, nel comune di Ixtlahuacán de los Membrillos a Jalisco, il 4 maggio 2020. Giovedì 4 giugno, nel centro di Guadalajara, si è svolta una feroce protesta che ha portato all’incendio di due auto di pattuglia, scritte sui muri e alla distruzione di proprietà del governo. La polizia ha risposto con i lacrimogeni contro la folla e la giornata si è conclusa con più di 20 arresti. Il clamore pubblico è nato dall’indignazione quando uno dei manifestanti mascherati ha cosparso di benzina un poliziotto motociclista e gli ha dato fuoco con un accendino.

Va spiegato che il governo di Jalisco ha deciso di adottare misure di polizia e amministrative contro la popolazione con il pretesto di prendersi cura dei cittadini; questo si aggiunge a un clima di militarizzazione camuffato dall’ottimizzazione delle forze di polizia in tutto il paese.

Distruzioni a Città del Messico (5 giugno)

Venerdì 5 giugno si sono ripetute le proteste a Città del Messico con una chiamata per la difesa del movimento antifascista in seguito alla sua designazione come “gruppo terroristico” negli Stati Uniti e in risposta agli assassinii di George Floyd a Minneapolis e Giovanni López a Jalisco. È stata chiamata una protesta davanti all’ambasciata americana dove anarchici e antifascisti si sono organizzati e hanno saccheggiato, usato martelli, pietre, petardi e Molotov contro negozi ed edifici governativi, proprietà pubbliche, stazioni di autobus, scontrandosi direttamente con la polizia e insultando la stampa, lasciando la loro caotica traccia lungo tutta Reforma Avenue. I social network hanno trasmesso il pestaggio di un compagno, che è stato poi ricoverato in ospedale senza essere arrestato.

Secondo giorno di proteste a Guadalajara (5 giugno)

Sempre a Guadalajara, lo stesso 5 giugno, si sono svolte tre manifestazioni per chiedere giustizia nel caso di Giovanni in diverse parti della città, presso il Palazzo del Governo, Casa Jalisco e la Procura Federale situata nella 14a strada, ci sono stati arresti illegali di persone che si recavano ai punti di concentramento; diversi manifestanti sono stati caricati su furgoni senza targa e sono scomparsi. Poliziotti in borghese sono stati visti in zona. Secondo altri rapporti, i camion dei trasporti pubblici sono stati fermati da agenti di polizia che hanno allontanato con la forza chiunque sembrasse essere un contestatore. Ci sono anche segnalazioni di attacchi a pattuglie, scritte e blocchi.

Le azioni si estendono a Veracruz ed altri omicidi della polizia (5 giugno)

Durante queste giornate intense, un altro caso di brutalità poliziesca comincia a circolare sui social network, questa volta a Xalapa, Veracruz, dove un noto serigrafo della comunità hip-hop, Carlos Andrés Navarro alias “El área”, viene arrestato e picchiato, finendo per morire nelle celle della polizia. È stato diffuso un video che mostra Carlos Andrés che viene messo all’angolo dai poliziotti e che grida “Aiuto, vogliono sequestrarmi”.

All’alba del 5 giugno, un gruppo di sconosciuti ha eretto una barricata incendiaria davanti alla casa dove 5 anni prima, il 5 giugno 2015, un gruppo di para-poliziotti aveva aggredito degli studenti attivisti, tra cui un poliziotto sotto copertura che era l’unico a fuggire illeso. Nella casa è stato appeso uno striscione che si riferisce a George Floyd, Giovanni López, Oliver e Andrés Navarro. Con slogan contro il razzismo e un “FUCK THE POLICE”.

Incendi anche a San Luis Potosí (5 giugno).

Una manifestazione è stata chiamata a San Luis Potosí, la mobilitazione è iniziata nella Plaza de Armas e poi si è spostata verso il Congresso di Potosi, che è stato oggetto di attacchi e vandalismo da parte di una parte del corteo. La scritta ACAB (All Cops Are Bastards) è apparsa sui muri del Congresso e della Procura della Repubblica dove un’auto di pattuglia della polizia municipale di Soledad è stata incendiata.

NEGLI STATI UNITI, IN MESSICO, IN CILE, IN INDONESIA, IN ITALIA, IN GRECIA, IN FRANCIA E IN OGNI ANGOLO DEL MONDO,

IL NEMICO È LO STESSO: LO STATO/CAPITALE!

SPARATE ALLA POLIZIA!

CONTRO L’ASCESA DEL RAZZISMO, DEL FASCISMO, DEL CONSERVATORISMO, DEL SESSISMO, DEI FEMMINICIDI E DI TUTTE LE AUTORITÀ!

ORGANIZZATEVI, METTETEVI IL CAPPUCCIO E ATTACCATE!
FERMARE LA MILITARIZZAZIONE DELLE NOSTRE VITE, IN SEGUITO ALLA PANDEMIA DELLA DITTATURA GLOBALE!

CHE LA NOSTRA RABBIA NON SI SPENGA!

NON VOGLIAMO PROCESSIONI O CARNEVALI, FAREMO DELLE RIVOLTE SELVAGGE!

LASCIATE CHE LA NOTTE SI ILLUMINI!

[Traduzione dallo spagnolo ricevuta per e-mail da Anarquia.info, 7.6.2020].

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13868