Manifestazioni combattive in Europa

Tratto da https://plagueandfire.noblogs.org/bruxelles-belgio-scontri-e-saccheggi-alla-fine-della-marcia-contro-la-violenza-poliziesca/

Bruxelles (Belgio): Scontri e saccheggi alla fine della marcia contro la violenza poliziesca

Ci sono stati disordini nel tardo pomeriggio di domenica 7 giugno nel quartiere di Matonge a Bruxelles, al termine della marcia pacifica che ha riunito quasi 10.000 persone in Place Poelaert, “contro la violenza della polizia contro le persone di colore e il razzismo in generale”.

Circa un centinaio di persone hanno attacato le macchine della polizia con bottiglie e ciottoli. Cassonetti dell’immondizia sono stati dati alle fiamme, sono state erette barricate, sono state rotte vetrine e saccheggiate botteghe e almeno una gioielleria è stata completamente svaligiata, in particolare nella Chaussée d’Ixelles e lungo il Boulevard de Waterloo.

La Chaussée d’Ixelles è stata completamente blindata alla Porte de Namur, con la polizia che respinge i facinorosi con i cannoni ad acqua. Il sindaco di Ixelles, Christos Doukeridis, era presente, secondo un giornalista di RTL. “Si tratta di alcuni gruppi anarchici che hanno compiuto azioni vandaliche”.

Gli organizzatori della mobilitazione in piazza Poelaert si sono “dissociati” da questi fatti, come ha spiegato uno di loro, Tayino Cherubin, a Corentin Simon in diretta su RTLINFO 19H. “Siamo tristi e dispiaciuti. Non ha niente a che vedere con l’evento che abbiamo organizzato. Qui siamo a quasi 3 ore dall’evento, quindi si tratta di alcuni gruppi anarchici che hanno compiuto azioni vandaliche. ”

Poco dopo le 20.00, il gioco del gatto e del topo continuava tra rivoltosi e polizia nel quartiere e nelle strade circostanti. Un piccolo gruppetto si trovava ancora all’Hôtel des Monnaies, dove sono stati spinti indietro verso la stazione della Gare du Midi.

[Dalla stampa belga, 8.6.2020]

Tratto da https://plagueandfire.noblogs.org/berlino-corteo-selvaggio-ed-offensivo-contro-la-violenza-poliziesca/

Berlino – Corteo selvaggio ed offensivo contro la violenza poliziesca

 

[Secondo i giornalisti (infami): la sera di sabato 6 giugno, una manifestazione contro la violenza poliziesca ha attraversato il quartiere Neukölln di Berlino. Si ritiene che abbiano partecipato tra le 50 e le 70 persone. Sono stati sparati fuochi d’artificio, taggati muri e facciate, barriere di cantiere e altri arredi urbani sono stati gettati per le strade per interrompere il traffico. Almeno 9 negozi e agenzie hanno avuto le finestre sfondate con pietre, un cassonetto bruciato e diverse auto vandalizzate. I poliziotti hanno preso l’identità di circa 20 persone (13 donne e 7 uomini) senza alcun arresto].

Ieri sera a Berlino [sabato 6 giugno 2020] circa 250 persone hanno manifestato a Neukölln in occasione dell’assassinio di George Floyd e in solidarietà con la rivolta negli USA in una manifestazione contro il razzismo e la violenza della polizia che non era stata annunciata pubblicamente.

Con slogan rumorosi, fuochi d’artificio, tags e qualche finestra rotta, l’attenzione è stata attirata sull’insopportabile violenza razzista della polizia che dilaga in tutto il mondo.
Dopo l’inizio della manifestazione nelle piccole vie laterali di Rixdorf, il corteo ha girato sulla Karl-Marx-Strasse e vari simboli del capitalismo sono stati attaccati. Dopo circa 20 minuti, la dimostrazione si è sciolta in modo spontaneo.

Il razzismo e la violenza della polizia sono fenomeni globali che si manifestano anche nella RFT attraverso innumerevoli omicidi impuniti da parte della polizia e dei razzisti. Gli omicidi della polizia da Oury Jalloh ad Amad A. a Maria B. non sono “casi isolati” di presunti cattivi agenti di polizia, ma sono solo una continuazione dell’azione poliziesca. Sono il risultato di un sistema che ha bisogno di un’istituzione autoritaria e violenta come la polizia per potersi mantenere con la forza. I poliziotti razzisti nazisti sono deliberatamente tollerati nell’apparato di polizia, e alla fine sono necessari come picchiatori (o peggio) obbedienti in situazioni di crisi quando il controllo minaccia di scappare dalle mani delle élite capitaliste.

Il luogo della manifestazione a Neukölln non è stato scelto a caso. C’è una sanguinosa tradizione di violenza razzista in questo quartiere, con il benestare, se non il vero e proprio incoraggiamento, della polizia.

L’omicidio irrisolto di Burak Bektaş in strada, e di Luke Holland ucciso per strada dal seguace di Hitler Rolf Z. sono solo la punta dell’iceberg. Da molti anni i neonazisti commettono aggressioni e incitano all’odio a Neukölln. Alla vigilia della manifestazione, le imprese gestite da immigrati e sinistrorsi nella parte settentrionale del distretto sono state nuovamente contrassegnate con slogan nazisti […].

Non fatevi ingannare dagli scribacchini della sicurezza dello Stato e da quei pacifisti che non hanno il senso della realtà. Ci sono solo banche, grandi catene di agenzie, centri per l’impiego e alcune stazioni di servizio sovradimensionate. Se l’obiettivo fosse stato quello di fare più danni possibile, la dimostrazione non avrebbe avuto luogo in questo quartiere dove il numero di obiettivi è limitato.

Gli assassini in uniforme mentono deliberatamente sul numero di partecipanti alla manifestazione. La loro passività durante la dimostrazione dimostra che si conoscono meglio di chiunque altro. Solo pochi minuti dopo la fine della manifestazione, hanno osato presentarsi nella Karl-Marx-strasse con 6 furgoni. Di conseguenza, nessuno è stato arrestato. Tuttavia, durante la manifestazione sono stati identificati alcuni passanti.

Dolore e rabbia per resistere! Per George Floyd e tutte le altre persone uccise dalla polizia e dai razzisti! »

[Tradotto da indymedia tedesco, 7. Juni 2020]

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13845

Tratto da https://plagueandfire.noblogs.org/metz-francia-tribunale-e-sbirri-attaccati-durante-una-manifestazione-contro-la-violenza-poliziesca/

Metz (Francia) – Tribunale e sbirri attaccati durante una manifestazione contro la violenza poliziesca

Sabato 6 giugno, tra le 800 e le 2.000 persone sono scese in strada nel primo pomeriggio per manifestare contro la violenza poliziesca. La manifestazione si è svolta inizialmente in modo pacifico, prima che si verificassero atti di violenza nei pressi del tribunale. Secondo la polizia, quasi 350 oggetti sono stati lanciati contro di loro e il palazzo di giustizia è stato vandalizzato. Un incendio è stato appiccato alla porta cochère del tribunale di grande istanza, senza causare danni gravi. Un poliziotto e il pubblico ministero sono stati feriti da un lancio di pietre e 16 persone sono state arrestate.

Spingendo la grande porta del tribunale, i manifestanti sono riusciti a sfondare il portoncino per i pedoni”, ha detto all’AFP il procuratore di Metz Christian Mercuri, ferito in quel momento. “Sono venuto a vedere i danni e mi è arrivato un sasso sul naso”, ha detto il magistrato, dall’ospedale dove sarebbe stato curato, aggiungendo che i manifestanti avevano lasciato rapidamente il palazzo di giustizia. Il sindaco della città, Dominique Gros, lo considera un “attacco grave”.

[Dalla stampa, 6/6/2020].

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13832