Francia: Varie azioni di sabotaggio

https://plagueandfire.noblogs.org/bure-francia-sabotaggio-incendiario-di-un-pozzo-di-trivellazione/

Bure (Francia) – Sabotaggio incendiario di un pozzo di trivellazione

Rivendicazione della distruzione di un pozzo di trivellazione

Andra prevede di riabilitare una vecchia linea ferroviaria che parte da Gondrecourt-le-Chateau per trasportare le scorie radioattive [Bure è un paesino francese, vicino al quale dovrebbe essere costruito un sito di stoccaggio di scorie radioattive ndPaF] verso la sua gigantesca discarica di Cigéo. Lungo l’intero percorso sono state praticate trivellazioni per raccogliere dati sul suolo e sulle acque sotterranee. Ne abbiamo sabotato uno e poi gli abbiamo dato fuoco.

Andra continua a portare avanti il suo progetto sul territorio e, per chi vuole, ci sono sempre tante cose da fare per resistere!

https://nantes.indymedia.org/articles/50013

https://plagueandfire.noblogs.org/saint-pierre-quiberon-francia-sabotaggio-al-cantiere-dellantenna/

Saint-Pierre-Quiberon (Francia) – Sabotaggio al cantiere dell’antenna

Nella notte tra il 2 e il 3 giugno, a Saint-Pierre-Quiberon è stato sabotato il sito di un’antenna a relè. “Prodotti “morbidi e appiccicosi” indeterminati sono stati collocati sugli impianti che ospiteranno la futura torre dell’albero. I lavori sono iniziati in aprile in pieno confinamento e nel frattempo l’antenna sarebbe stata installata nel campeggio Kerhostin.

Mentre sono in corso i lavori di realizzazione della gettata di cemento e dell’ancoraggio sul parcheggio vicino alla chiesa di Saint-Pierre-Quiberon, Jerome Angé, il direttore di Tech-invest, la società incaricata dell’installazione dell’antenna del relè del telefono cellulare, ha presentato un reclamo mercoledì in gendarmeria. Sono state danneggiate le barre filettate utilizzate per ancorare il pilone e la serratura del cancello”, ha spiegato. Non siamo in grado di sapere quali prodotti sono stati utilizzati (ce ne sono due tipi diversi). Prima dell’estate, l’azienda sarà responsabile della messa in sicurezza del sito e della ristrutturazione dei bordi del parcheggio. “(Le Télégramme, 4/6/20).

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13788

https://plagueandfire.noblogs.org/rimon-et-savel-francia-unaltra-antenna-tdf-in-meno/

Rimon-et-Savel (Francia) – Un’altra antenna TDF in meno

Un’antenna a relè TDF è stata incendiata nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 giugno, nel comune di Rimon-et-Savel, nella Drôme. Una o più persone hanno dato fuoco all’alimentazione elettrica della torre. Migliaia di clienti non ricevono più i canali DTT.

La società TDF indica che “l’incendio è scoppiato nel locale tecnico intorno alle 0:15 del mattino. L’alimentazione è stata interrotta e l’impianto non può né trasmettere né ricevere.

Verrà effettuata una perizia per stimare l’ammontare dei danni e per ripristinare i servizi. Tra 1.000 e 10.000 persone sono state colpite, in varia misura, da questo incendio. Questa torre è stata utilizzata anche come relè per altre torri, in particolare per l’operatore SFR, e le conseguenze dell’incendio al momento sono sconosciute”.

[Repris du Dauphiné Libéré, 3 giugno 2020]

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13763

https://plagueandfire.noblogs.org/montbeliard-doubs-vendetta-per-larresto-attaccando-il-loro-mondo-della-tecno-sorveglianza/

Montbéliard (Francia) – Distrutte telecamere in risposta ad un’arresto

La notte tra il 2 e il 3 giugno è stata agitata nel quartiere Petite-Hollande di Montbéliard. A seguito di un arresto, verso mezzanotte, persone sconosciute sono riuscite a distruggere le telecamere di sorveglianza, che erano ben protette. I residenti li hanno visti arrampicarsi sui pali e strappare le telecamere. “Erano vestiti di nero e incappucciati”, dice uno di loro.

Un veicolo utilitario, parcheggiato nel parcheggio di Numérica, il polo digitale della Borgogna-Francia-Comté¹, è stato completamente bruciato. Quando la polizia è intervenuta, sono stati colpiti da pietre.

Gli agenti di polizia non hanno rivelato il nome dell’azienda presa di mira, ma dato il luogo in cui era parcheggiato il veicolo di servizio, ci sono buone probabilità che si trattasse di un’azienda responsabile della posa della fibra ottica o, più in generale, dello sviluppo di qualsiasi altra rete di telecomunicazioni.

Il sindaco Marie-Noëlle Biguinet, che si lamenta sulla stampa di non avere abbastanza poliziotti, sta pensando di imporre un coprifuoco.

NdSAD:

¹Per vedere che aspetto ha: hxxps://numericabfc.com/

[Dall’Oriente repubblicano, 3 giugno 2020]

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13797#more-13797

https://plagueandfire.noblogs.org/valence-francia-incendio-degli-uffici-dellagglo-e-della-stazione-di-polizia-forse-in-risposta-ad-unarresto/

Valence (Francia) – Incendio degli uffici dell’Agglo e della stazione di polizia (forse) in risposta ad un’arresto

Aggiornamento, 4/6/20: i poliziotti e la stampa regionale sono stati attenti a non dimenticare che anche la stazione di polizia municipale, anch’essa attaccata dalle Molotov, si trovava nello stesso sito chiamato “Jacques Brel” (povero Jacques appunto)… chiuso da allora, almeno fino al 15 giugno. Ecco cosa dice la Direzione Dipartimentale della Pubblica Sicurezza (DDSP26): “le perizie effettuate non consentono di riaprire l’edificio nell’immediato futuro”. La stazione di polizia situata in questo edificio rimarrà quindi chiusa fino al 15 giugno, soprattutto a causa dell’aria irrespirabile. Gli agenti di polizia sono stati temporaneamente trasferiti alla stazione di polizia centrale di Valence e alla stazione di polizia di Bourg-lès-Valence”. (Le Dauphiné, 3/6/2020).

La notte tra il 28 e il 29 maggio è stata molto frenetica nel quartiere Fontbarlettes di Valencia. Verso mezzanotte sono stati appiccati numerosi incendi nelle strade del quartiere, la stazione di polizia municipale e gli uffici di Valencia Romans Agglo sono stati dati alle fiamme. Per decisione della Prefettura, il quartiere è stato posto sotto l’occupazione del CRS per almeno quattro giorni a partire da questo venerdì (29 maggio).

Verso l’1.30 del mattino, diverse persone sono entrate nell’edificio di Valence Romans Agglo, sul sito di Jacques Brel. Hanno dato fuoco a una sala riunioni. Il principale sospettato dell’incendio è stato arrestato. Per riportare la calma nel quartiere, gli agenti della polizia di Valence sono stati raggiunti dai colleghi di Montélimar e Lione, ma anche dai gendarmi del Psig (plotone di sorveglianza e intervento della gendarmeria). In totale sono stati mobilitati una trentina di uomini. “(FranceBleu)

Secondo LeDauphiné, il danno sarebbe minore. “Solo una sala di addestramento è stata distrutta. Le persone hanno lanciato una molotov che ha dato fuoco alla stanza”, ha spiegato venerdì mattina presto il sindaco di Valence e il presidente della comunità dell’agglomerato urbano Nicolas Daragon.

Ora è necessario effettuare un’importante operazione di pulizia per riportare i locali riempiti dal fumo e dalle tracce di fuliggine al loro stato originale. I 400 dipendenti pubblici del sito Jacques Brel de Fontbarlettes, quelli dell’agglomerato e parte della città di Valence, dovrebbero poter riprendere i lavori sul posto all’inizio della prossima settimana.

I vigili del fuoco della Drôme erano stati chiamati alle 19 per un incendio di rifiuti sulla strada pubblica. Altri bidoni dell’immondizia sono stati incendiati poco dopo in rue Guisseppe Verdi e utilizzati come barricate.

I poliziotti e i media suppongono che questo scoppio di violenza sia una risposta ad un video che sta girando sui social network. Sarebbe stato girato nel quartiere di Fontbarlettes la sera prima, tra mercoledì e giovedì. Si tratta di due poliziotti che arrestano un minorenne di 17 anni che oppone resistenza. I poliziotti dicono che il giovane arrestato aveva colpito un’autopompa prima di fuggire a piedi.

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13600