Columbia Britannica (Canada): Sabotato mezzo dentro cantiere di un oleodotto

Tradotto da https://earthfirstjournal.news/2020/05/25/truck-torched-at-trans-mountain-pipeline-worksite-in-b-c/

Columbia Britannica (Canada): Sabotato mezzo dentro cantiere di un oleodotto

I Mounties ( Règia polizia a cavallo canadese) sta indagando dopo che un macchinario pesante in un cantiere di espansione del gasdotto Trans Mountain nella Columbia Britannica è stato trovato bruciato dagli operai tornati al lavoro dopo il fine settimana.

Il macchinario, un camion a fune Peterbuilt, veniva utilizzata per tendere il filo atto a creare una linea di trasmissione verso una stazione di pompaggio come infrastruttura per la condotta.

L’incendio è avvenuto nella boscaglia tra Kingvale e Aspen Grove vicino a Merritt, B.C.

In un comunicato stampa la polizia ha dichiarato che stanno cercando di individuare un gruppo di persone che campeggiava in zona durante il fine settimana.
La polizia sta contattando gli automobilisti in transito sulla Highway 5a e Tillery Road, fuori Merritt, durante la notte tra il lunedì e martedì, in modo da poter visionare le registrazioni delle telecamere da cruscotto.

Lo stesso veicolo è stato preso di mira con un danneggiamento e un furto di carburante all’inizio del fine settimana, secondo la polizia non è noto se gli atti siano stati pianificati o semplicemente sono crimini di opportunità.

I lavori di costruzione si sono intensificati con l’ampliamento dell’oleodotto per l’esportazione della Trans Mountain, compresa la messa in posa di tubi nella Columbia Britannica, dove l’opposizione al progetto è più forte.

Il progetto da svariati miliardi di dollari è di proprietà del governo federale e trasporterà petrolio da Edmonton nell’area di Vancouver.