Germania: Numerose azioni per il primo maggio

Tratto da https://plagueandfire.noblogs.org/

 

Freudenstadt (Baden-Württemberg) e Bitburg (Renania-Palatinato): attacchi incendiari – 1° maggio 2020

La sera, individui mascherati hanno attaccato la stazione di polizia di Freudenstadt verso le 21.15, lanciando due cocktail Molotov. Una delle bottiglie in fiamme si è schiantata al suolo a pochi metri dalla stazione di polizia ed è uscita da sola. L’altra è rimasta incastrata in un albero ed è atterrata davanti all’ingresso di un caffè-ristorante. Si presume che i mascherati abbiano gettato i dispositivi incendiari da un parcheggio a più piani. Sono riusciti a fuggire senza essere fermati. I poliziotti li hanno inseguiti, con più di 20 pattuglie e un elicottero, ma sono tornati a mani vuote.

A Bitburg, un individuo mascherato ha lanciato un ordigno pirotecnico all’ingresso della stazione di polizia di Eifel. La polizia ha detto che c’è stata una detonazione e ha causato un sacco di fumo rosso. Ci sono stati dei danni. Due sospetti sono stati temporaneamente arrestati. Le prove sarebbero state sequestrate ai giovani della zona dell’Eifel. Gli uffici erano pieni di fumo e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per ventilare il luogo.

Saarbrücken: la CDU perde tutte le sue finestre – 1° maggio

I locali della CDU a Saarbrücken sono stati distrutti, comprese le finestre della porta d’ingresso. Un passante segnala l’incidente intorno alle 5 del mattino”. Le ragioni non sono ancora stabilite, ma non si può escludere un movente politico”, secondo la polizia.

Amburgo: auto di una società immobiliare bruciata – 30 aprile 2020

Pensando ai ribelli e alle persone colpite dall’assedio della polizia nel quartiere di Friedrichshain [di Berlino], la notte tra il 29 e il 30 aprile abbiamo dato fuoco a un’auto della società immobiliare ‘Pott & Harms’. Nella dichiarazione, i piromani hanno espresso la loro solidarietà alla Hausprojekt Liebig34, minacciata di sfratto, e si è conclusa con : “Perché l’attacco è necessario ed è sempre possibile.”

Dresda: Attacco al centro per l’impiego – 30 aprile 2020

Abbiamo approfittato della notte di Walpurgis per andare al centro per l’impiego sulla strada di Budapest senza aver chiesto un appuntamento. Non perché ci piace stare lì, ma per dare forza alle nostre critiche con colpi di vernice e martello. Abbiamo voluto chiarire che è anche possibile difendersi dalle pubbliche amministrazioni, in modo solidale, determinato, legale o illegale, ma sempre legittimo! Il polo occupazionale è l’espressione di un assurdo vincolo di lavoro e di prestazione. Chiunque si sia mai trovato anche solo una volta di fronte a sanzioni (che minacciano la nostra esistenza) ne è consapevole […]”.

Magdeburgo: attacco a un’agenzia di riscossione – 30 aprile 2020

Nella notte tra il 29 e il 30 aprile abbiamo dato fuoco alla Creditreform in Rue du Grand Diesdorf. Ci stiamo attivando nell’ambito delle numerose azioni che si stanno svolgendo in tutto il mondo in vista del 1° maggio. Riteniamo che non sia necessario formulare parole per spiegare le ragioni della scelta di un’agenzia di riscossione come target. Chiunque riceva lettere dalla Creditreform, la cui somma aumenta ad ogni lettera, sente in sé stesso angoscia e rabbia contro questo sistema ingiusto.
Abbiamo dato libero sfogo a questa rabbia distruggendo una finestra con un’ascia e svuotando un estintore pieno di bitume all’interno degli uffici. Abbiamo anche lasciato il messaggio “1° maggio – attacchiamo i maiali della riscossione” e abbiamo distrutto le finestre rimanenti lanciando loro dei sassi. Speriamo che la vernice abbia reso gli uffici inutilizzabili, almeno temporaneamente, e che per il momento non possano più inviare lettere. … Per la rivoluzione sociale”.

Lipsia – Notti di barricate e un’auto degli sbirri in fiamme

Nel quartiere Connewitz di Lipsia, le notti sono state movimentate all’avvicinarsi del 1° maggio e anche dopo.

La notte tra il 29 e il 30 aprile i poliziotti sono intervenuti per spegnere un incendio sulla strada verso le 2.15 del mattino. I pali di legno che circondano gli alberi sono stati strappati e ammucchiati prima di essere dati alle fiamme nella Bornaische Straße. Poi, intorno alle 4.15 del mattino, un’auto del fornitore di servizi di sicurezza Dussmann è stata incendiata nella stessa strada, questa volta al Wiedebachpassage. La Ford Fiesta di una società di sicurezza è bruciata. Per quest’ultimo incendio, la sezione sassone antiterrorismo e difesa contro l’estremismo (PTAZ) ha assunto il controllo dell’indagine.

La notte successiva, poco dopo le 4 del mattino, è scoppiato un incendio in un cantiere all’incrocio tra Hammerstraße e Bornaische Straße, dove sono state bruciate materiale di cantiere accumulato.

Infine, nella notte tra l’1 e il 2 maggio, per la terza notte consecutiva, sono state incendiate barricate di assi di legno e oggetti vari in quattro diversi punti della Bornaische Straße verso le 23.30. È bruciata anche una fermata dell’autobus della LVB (Azienda dei trasporti di Lipsia).

Berlino – Incendi di auto e attacchi ai promotori della gentrificazione

Nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio tre automobili vengono incendiate nel quartiere di Kreuzberg. Verso le 2.15 del mattino due auto, una BMW e una Mercedes, parcheggiate nella stessa strada (Ritterstraße), sono state date alle fiamme. Una terza auto, una VW, parcheggiata davanti alle altre due, è stata leggermente danneggiata dalle fiamme.

Nella notte tra l’1 e il 2 maggio, un SUV-Mercedes parcheggiato in Plantagenstr. viene incendiato poco dopo l’1 di notte nel quartiere di Wedding. Quattro veicoli sono stati poi dati alle fiamme in un parcheggio nel quartiere di Reinickendorf.

Il 1° maggio ci sono stati numerosi inviti a manifestazioni e azioni decentralizzate. È stato per questo motivo, tra gli altri, che circa 5.000 poliziotti sono stati dispiegati nelle strade per far rispettare il divieto di assembramenti di più di 20 persone negli spazi pubblici, una delle misure adottate nella lotta contro il Coronavirus.

Al ponte Kottbuss, di fronte al parco Görlitz e alla piazza Marianne, diverse centinaia di manifestanti si sono radunati la sera presto con razzi, petardi e fumo. I poliziotti hanno rapidamente caricato, arrestato e ferito diversi manifestanti, non senza incontrare resistenza. In totale, ci sono stati 50 arresti e 100 identificazioni.

La sera prima, nella notte di Walpurgis [1] nel quartiere di Friedrichshain, tra le 100 e le 200 persone mascherate si sono radunate in Dorfplatz, all’incrocio tra Rigaer Straße e Liebigstrasse, un quartiere sotto occupazione quasi permanente della polizia. Per tutta la serata, le pattuglie della polizia sono state regolarmente attaccate con bottiglie di vernice. All’inizio, ordigni pirotecnici vengono lanciati da un balcone di un edificio di Liebigstr verso le 21.00 e 40 minuti dopo, bottiglie piene di vernice vengono lanciate su veicoli della polizia. Più tardi, altre bottiglie vengono lanciate a tre pattuglie, senza successo. Intorno alle 23.30 altre due pattuglie vengono prese di mira da un edificio in Rigaerstr. senza essere colpite neanche questa volta. Ma poche ore dopo, verso le 2.50 del mattino, uno dei tanti lanci ha finalmente colpito il bersaglio, danneggiando un veicolo della polizia dal lato del conducente. Un totale di 5 persone sono state arrestate dai poliziotti nel quartiere per “mancato mantenimento della distanza fisica” (fissata a 1m50).

Durante la stessa notte, le finestre e la porta d’ingresso della sede della SPD nella via del municipio di Lichtenberg sono state sabotate con schiuma espansa, la facciata è stata attacchinata.

Le finestre dell’ufficio dell’Aeris, una delle società corresponsabili della gentrificazione di Rummelsburg, sono state rotte e la facciata ridipinta a Bleibtreustraße a Charlottenburg; azioni legali contro la gentrificazione di Friedrichshain e il parcheggio di Rummelsburg [2].

Verso le 3.50 del mattino, vernice verde e blu viene lanciata contro la facciata di un edificio (Loft) appartenente al gruppo Streletzki, situato in Köpenicker Straße a Mitte. Allo stesso tempo, uno spazio Co-Living nella Seumestraße a Friedrichshain perde diverse finestre. Il proprietario di questo edificio non è altro che l’uomo d’affari Padovicz, che per diversi anni ha voluto sfrattare lo spazio femminista queer ‘Liebig34’ e trasformarlo in un nuovo edificio per bobos. Il testo pubblicato su indymedia dice: “l’edificio appartiene alla società Padovicz, che sta facendo tutto il possibile per mettere in strada il Liebig34. L’edificio al n. 1 non è un semplice condominio. Ospita appartamenti ammobiliati e si basa sul concetto di Co-Living, in modo da poter affittare un bilocale a partire da 1.600 euro. […] Per azioni più decentrate. Demoliamo la compagnia Padovicz! »

La sera del 29 aprile, verso le 21.30, un’auto parcheggiata nel terreno di un cantiere di Tempelhof-Schöneberg è stata incendiata. Il veicolo è stato completamente distrutto dall’incendio. Più tardi nella notte, lungo la Schönhauser Alle a Prenzlauer Berg sono stati trovati slogan e simboli. Queste targhette, che sono dipinte di nero, sono “probabilmente dell’ultra-sinistra” (secondo i poliziotti). Sulla facciata dell’edificio del partito “Die Linke” in Weydingerstr. a Mitte sono stati vergati altri graffiti (“con contenuto politico”).

Nota dell’editore:
1] “Festival neo-pagano in onore di St. Walburge (710-779), che si svolge nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio. È stata celebrata clandestinamente in tutta Europa fin dall’antichità, nonostante i divieti e le scomuniche della Chiesa, ed è stata identificata con il Sabbath delle streghe. Soprattutto, è il simbolo della fine dell’inverno, a volte associato alla piantagione dell’albero di maggio o all’accensione di grandi fuochi. “(wikipedia)
2] Si tratta di un’area di Berlino Est, tra Lichtenberg e Friedrichshain, che è soggetta a speculazione immobiliare e gentrificazione.

[Sintesi basata sui media tedeschi e indymedia

https://sansattendre.noblogs.org/archives/13073