MILANO, AIUTO! Su solidarietà e assistenzialismo, conflitto e concertazione

Lo scorso 11 aprile nella sezione “Azioni” del sito abbiamo pubblicato la traduzione di un testo uscito in Svizzera a proposito dell’appello lanciato a Milano: “Brigades de Solidarité Populaire – Per l’autodifesa sanitaria“. Lo pubblicammo in quanto ci sembrava fosse un buon modo di organizzarsi fra compagni e compagne dinanzi all’attuale periodo di stenti che gli sfruttati di questo paese e non solo si trovano a vivere.

Alcuni compagni e alcune compagne di Milano ci hanno mandato il testo che pubblichiamo a seguire, nel quale viene esplicitato che questo appello è nato assieme ad organizzazioni da sempre legate alle autorità locali e come anche pezzi di movimento antagonista italiano si siano chinati al motto “in mancanza di meglio”.

Ringraziamo chi ha steso questo testo, non solo per aver chiarito la situazione a Milano, ma anche per aver fatto un po’ di luce su quello che come anarchici denunciamo da sempre agli sfruttati: lo Stato, più o meno in maniera subdola, recupera o si intromette e a volte distrugge quelle forme sincere di autorganizzazione, di esproprio e di conflittualità. Al di là del caso specifico, la differenza tra mutuo appoggio e assistenza è di stringente attualità. Aspettiamo volentieri altri contributi al riguardo.

Qui il testo inviatoci dai compagni e compagne di Milano:

milano-aiuto-1