Berlino: Sabotaggio incendiario contro gli sviluppatori della nuova “Corona-App”

Berlino: Sabotaggio incendiario contro gli sviluppatori della nuova “Corona-App”

14.04.2020: Il seguente comunicato è stato inviato oggi a RBB, Berliner Morgenpost, Berliner Zeitung, il portale di notizie indymedia e dpa. Con il comunicato, un gruppo spiega i motivi del sabotaggio di una linea dati presso l’Istituto Heinrich Hertz di Berlino, una delle istituzioni coinvolte nello sviluppo della “Corona-App”.

—— Inizio del Documento —–

Spegnere la corrente/Abbasso il potere! Infrastruttura digitale sabotata

Abbiamo dato alla cosiddetta Corona-App un netto rifiuto e siamo entrati in azione. Oggi, per contrastare un ulteriore indebolimento dei diritti fondamentali e l’ampliamento delle misure di sorveglianza, abbiamo dato fuoco a un pozzetto con cavi delle comunicazioni che alimentano, tra gli altri, l’”Heinrich-Herz-Institut”. I cavi elettrici di Colt, Telekom e di altri fornitori sono stati distrutti dal nostro attacco. Abbiamo identificato il pozzetto aperto in cui sono stati posati i nuovi cavi come linea di alimentazione dell’”HHI”. La chiusura a breve termine ha colpito anche altre aziende locali, come le concessionarie di automobili degli assassini del clima VW, Alfa Romeo, Jeep, Mercedes, Audi, Porsche, ecc. Abbiamo evitato qualsiasi rischio per la vita umana nella nostra azione.

Perché abbiamo politicamente sabotato l’uso dell’app

La legge anti-epidemica porta con sé coprifuoco, divieto di contatto e altri interventi che non hanno precedenti nella rapidità della loro attuazione e nella loro essenza nella storia della Repubblica Federale. Questi interventi sono ripetutamente accompagnati da una retorica di guerra. Il modello di queste “regole” è la gestione del virus avvenuto in Cina. La Cina: una dittatura patriarcale che controlla e monitora ogni movimento del popolo e punisce le violazioni delle “regole” stabilite dall’élite comunista-capitalista. Il cordone sanitario intorno alle megalopoli può essere realizzato solo in un sistema totalitario così efficiente, e da la misura di ciò che gli è possibile. La Cina, con il suo coprifuoco di 60 giorni (ad esempio a Wuhan) e il controllo totale delle persone, è diventata nel breve periodo un caso esemplare di (presunto) contenimento della pandemia per i governi di quasi tutto il mondo. All’inizio di gennaio queste misure venivano ancora criticate come totalitarie e sulla base del fatto che violassero i diritti umani. Ora vengono trasferite in forma modificata anche negli altri continenti.

È in questo spirito che Jens Spahn (ministro federale della Sanità) ha ripetutamente suggerito il tracciamento dei telefoni cellulari, il tracciamento dei dati di ogni persona, al fine di localizzare e isolare gli infetti e i nuovi potenzialmente infetti. Egli ha tenuto le critiche degli esperti di diritto costituzionale e dei protettori dei dati ad almeno due metri di distanza. Ha copiato la localizzazione totale del profilo dei movimenti di ogni persona proveniente dalla Cina e dalla Corea del Sud. Il presidente del parlamento austriaco ha chiesto l’introduzione obbligatoria di un’applicazione simile. Anche in questo Paese sono state avanzate richieste in tal senso. Anche le critiche vengono viste come interruzioni-tabù del processo di accettazione del crescente potenziale di sorveglianza delle nuove tecnologie. Esso verrà aiutato nell’essere accettato e, se necessario, sarà imposto in modo autoritario se non sarà accettato “volontariamente”.

In Cina l’applicazione “Ant Financial” viene utilizzata durante i controlli pubblici della polizia. Il codice QR personale permette di fare la spesa al supermercato e di andare a fare una passeggiata. Se il codice QR è rosso o giallo le istruzioni su cosa fare vengono date dalle autorità. Questa app di pagamento decide in modo non trasparente sul “carico sociale del coronavirus”. La Corea del Sud non ha ancora imposto il coprifuoco. Tutte le persone “possono” continuare a lavorare fino a quando lo smartphone non li identifica come “infetti” o “sospetti” e viene ordinato l’accesso da parte dello stato ai dati. Attualmente, il governo sta costringendo le persone in Corea del Sud a rivelare “volontariamente” i dati e l’accesso al cellulare. Il tracciamento dei dati è stato testato in Corea del Sud con il programma “Total Information Awareness”, tra gli altri, che l’NSA ha segretamente continuato a sviluppare sotto il nome di “Prisma”, come ha rivelato l’informatore Ed Snowden. Negli Stati Uniti Google e Apple vogliono distribuire un’applicazione Corona come componente automatica del sistema operativo con un prossimo aggiornamento.

In Germania sarà presto creato un sistema di tracciamento dei dati sotto forma di un’app installata. La propaganda per questa app sta già lavorando a pieno ritmo. I politici ne faranno una pubblicità massiccia perché a loro avviso solo l’ampia accettazione permette gli effetti desiderati. In superficie, l’uso dell’app sembra ragionevole. Quando l’app viene introdotta si basa (inizialmente) sul fatto che è volontaria, per evitare una palese violazione costituzionale. Questo perché i contatti, cioè le persone infette e non infette e l’ambiente circostante, possono essere spiati. Ma proprio come avviene per l’inoltro dei profili dei movimenti (presumibilmente) anonimi da parte dei fornitori di telefonia mobile, in cui le persone interessate non hanno già ora la possibilità di dare il loro consenso o di rifiutare, si può presumere che le opzioni di monitoraggio contenute nell’app diventeranno rapidamente uno standard obbligatorio una volta che saranno state “volontariamente” stabilite per una massa critica: Chi vuole andare in biblioteca deve avere l’app – la visita della biblioteca è volontaria… Dato che il codice sorgente del software non è aperto è impossibile verificare se la propaganda per l’utilizzo dell’app corrisponde alla realtà, o chi altro può utilizzare i dati. E se ci sono possibilità di tracciamento dei dati. Un semplice aggiornamento del software sarebbe possibile in qualsiasi momento. L’Istituto Robert Koch sta attualmente lavorando a questa app in collaborazione con l’Istituto Heinrich Herz, l’Ufficio federale per la sicurezza dell’informazione e le forze armate tedesche.

È regolamentata

La velocità dei cambiamenti quotidiani può essere elaborata a malapena. Non per niente la lotta contro la pandemia è ripetutamente sostenuta da una retorica deliberatamente scelta per essere di guerra. Perché una guerra è sempre anche un attacco alla società all’interno dei confini nazionali per riorientare la “comunità nazionale” o – e questo è nuovo nel caso di Corona – la comunità mondiale verso gli interessi della classe dirigente. Non c’è nessun piano cospirativo dietro a tutto questo. È la dinamica da sempre portata avanti dalla classe dirigente che per migliaia di anni non ha potuto essere distrutta da una rivoluzione globale di liberazione da ogni forma di dominio. Il modello non è nuovo: le crisi sono sempre state usate come catalizzatori per la regolamentazione repressiva della popolazione, a meno che una forza rivoluzionaria non crei altre possibilità. Di fronte alla pandemia si mette in moto un meccanismo di sicurezza interna che vive del fatto che tutti vi partecipano. Per molte persone gli algoritmi aziendali che stanno dietro alle applicazioni regolano già la loro routine quotidiana e sono una compagnia costante. Così, in tempi di Corona, è il momento di limitarsi, di prendere le distanze socialmente, di proteggere se stessi (e gli altri) dal contatto – e poi, a un certo punto, di rendere più facile la vita a sé stessi con l’app. Compreso il sentirsi buoni e responsabili, avete contribuito in qualche modo alla sicurezza di tutti.

Compaiono nuove parole da non usare

Con la “guerra contro il virus” anche il linguaggio e il pensiero stanno cambiando. Improvvisamente ci sono persone “di rilevante importanza sistemica”. “Gruppi a rischio” che dovrebbero isolarsi. La “distanza sociale” come portatrice di salvezza per proteggere i “gruppi a rischio” e le persone “rilevanti per il sistema”, gli “eroi della vita quotidiana”. Questi ultimi, il personale infermieristico, i dipendenti del supermercato, i camionisti ecc. vengono trasformati in combattenti sul “fronte” invece di pagarli decentemente – mentre i dirigenti continuano a ricevere i loro bonus e a raccogliere miliardi per le loro aziende. Il concetto medico-militare del “triage” sta avanzando nella sfera civile: lo smistamento sistematico delle persone: Chi deve essere salvato, chi non è più “utile”, chi deve essere lasciato sul “campo di battaglia del virus”. Non è il virus in quanto tale che porta alla crisi, ma è un sistema sanitario privatizzato e orientato al profitto che porta al temuto stato di emergenza negli ospedali e nelle case di cura. In Spagna, in Italia e forse anche qui.

Il fatto che ogni essere umano affronti la morte senza protezione, soprattutto quando appare come un virus invisibile e non può essere valutato affatto come una nuova pandemia, crea paura. Queste paure non devono essere sminuite. Né dobbiamo esagerare queste paure, permettere che diventino qualcosa di straordinario, perché un giorno moriremo tutti. Tuttavia, questa pandemia sta strumentalizzando le paure primordiali della gente di fronte alla morte. Queste paure vengono “giocate con”. Non è la politica di privatizzazione dei sistemi sanitari ad essere messa in discussione, ma se VOI mantenete una distanza sufficiente dal prossimo. Se TU rispetterai le regole. Queste regole sono monitorate (e talvolta anche punite). E promuovono ovunque una delle virtù più tedesche: la tendenza a denunciare. Negli ambienti intellettuali, a ciò si aggiunge l’accusa di non essere solidali se non si seguono le regole. Se non seguite queste regole, la colpa è vostra quando le persone muoiono. Con il riferimento ai “gruppi a rischio” vengono soffocate altre contraddizioni. Indipendentemente dal loro atteggiamento individuale, i “gruppi a rischio” diventano un fattore di ricatto morale per far rispettare lo Stato e le regole politiche tra amici senza dubbio. L’igiene medica è accompagnata da un’igiene sociale che difficilmente permette di pensare e discutere in modo sporco e resistente.

Pertanto è probabile

La nostra azione sarà descritta come mancanza di solidarietà da parte di coloro che, in altre occasioni, sono gli scagnozzi delle nuove tecniche statali di dominio e di attacco tecnologico sociale – pur forse senza volerlo. La nostra dichiarazione sarà o ignorata e soggetta a un invisibile blackout di notizie o dichiarata confusa.

Siamo solidali in parte

Non stiamo intraprendendo questa azione rischiosa per ottenere un ampio consenso, per questo le controversie sono troppo polarizzate a nostro svantaggio in senso controrivoluzionario. Siamo consapevoli che avremo l’approvazione di una parte della società. Ci schieriamo dalla parte di coloro che non sono disposti ad assistere alla distruzione dei diritti umani storicamente e dolorosamente conquistati. Siamo dalla parte dei rifugiati ai confini e nei campi. Siamo dalla parte di coloro che riconoscono e contrastano la strumentalizzazione della pandemia e le paure. Siamo dalla parte di coloro che sono preoccupati per la crescente sorveglianza.

Come avviene la trasformazione digitale

Vediamo la digitalizzazione della vita quotidiana, che si sta inevitabilmente diffondendo sotto il divieto di contatto e il coprifuoco e che improvvisamente sembra non conoscere alternative analogiche, come una trasformazione digitale della società. A prima vista, sembra essere l’unico modo per le persone isolate di rimanere in contatto tra loro. Ma lo spazio in cui ciò avviene non è uno spazio neutro. È controllato e monitorato. I soggetti sociali, le persone, diventano figure virtuali, che l’algoritmo scompone in set di dati e giudica secondo criteri segreti, controlla la pubblicità, segna e segnala i comportamenti scorretti e premia la sudditanza. “La distanza sociale” o “la distanza è decenza” sono termini che suonano come presi in prestito da “Brave New World” di Huxley o da “1984” di Orwell. Visti nudi, sono termini combattivi che l’immersione nel mondo virtuale ci assegna come azione sociale globale. Si finge di essere un “noi” e la rete viene offerta al “noi” come nuovo luogo di incontro sociale e di lavoro – cementando così ulteriormente l’isolamento sociale già in atto a seguito dell’attacco tecnologico. È qui che si forma la controllabilità attuale e futura di intere società sulla rete.

Il commercio online, le lezioni di scuola digitale, i seminari online nelle università, le videoconferenze, l’home office, i file elettronici dei pazienti, Amazon, Zalando, Netflix, Lieferando, i pagamenti con carta di credito, i portali di incontri, i flussi video e i giochi, ecc. sono i prerequisiti per questo. È qui che la società si sta riformando. È qui che avviene l’assuefazione, è qui che la società cambia a un ritmo il cui prezzo – manipolazione totale e quindi controllo – ci sarà chiaro in tutti i suoi dettagli solo nei prossimi anni. Attualmente si sta costruendo un nuovo “noi” igienico (nazionale) per far rispettare tutti i tipi di misure contro le quali in passato ci sono state riserve e resistenze, come la digitalizzazione nelle scuole, le tessere sanitarie in vetro e le cartelle cliniche o i pagamenti online e la scomparsa del contante.

Deutsche Telekom fornisce gratuitamente, in modo del tutto disinteressato, “servizi di web conferencing” basati sul cloud per alunni, studenti e insegnanti. Offerte simili sono disponibili anche per le aziende e le loro esigenze di home office. E per il tempo libero dei più piccoli c’è il nuovo servizio di streaming della Disney. E altri 10 gigabyte per la navigazione mobile in cima a tutto. Per il momento è gratuito. Mentre Telekom propaga “Colleghiamo la Germania”, il grido di battaglia di Vodafone è “la Germania rimane in rete”. La gamma di servizi non differisce in modo significativo. Ma la Germania e la rete digitale – questo crea coesione. Il coronavirus, un colpo di fortuna per gli operatori di rete: Nuova domanda di banda più veloce, più ampia, più ampia. Con le offerte attuali, i clienti futuri sono vincolati e vengono generati ancora più dati, a cui possono accedere sia le aziende che i servizi segreti. Ad esempio Vodafone lavora a stretto contatto con i servizi segreti britannici, che a loro volta sono i partner più vicini della NSA americana. Dato che le persone passano più tempo online con i loro contatti sociali, il lavoro e l’intrattenimento, questa è una festa per i servizi segreti e le aziende. Non è possibile un maggiore accesso alla vita sociale. Quanto di più in termini di profitto, quanto di più in termini di monitoraggio e controllo del comportamento d’acquisto, degli stili di vita desiderati, oltre all’individuazione precoce delle rivolte che può derivare dall’analisi di questi dati!

Al più tardi da quando sono note le pubblicazioni di Edward Snowden sulla sorveglianza mondiale della NSA di stati e gruppi fino alle singole attività digitali di singoli individui sappiamo che vi è stata una grande diffusione di ogni possibilità tecnica di sorveglianza digitale e di controllo comportamentale. In Cina, negli USA, in Russia e anche in Germania. L’app Corona è un apriporta. Lo scenario che almeno il 60% della popolazione tedesca dovrebbe essere “volontariamente” condizionata a un’app, a uno standard, a un’intenzione, a un controllo “volontario” di tutti i contatti privati e pubblici – questo sfida virtualmente il nostro sabotaggio.

Ciò che resta da dire

Stiamo assistendo a un’esercitazione mondiale di guerra civile per le crisi e le guerre future. Le conseguenze di questa “esercitazione” cambieranno il mondo. La gravità della pandemia, la sua diffusione e la massa di moribondi sono la matrice su cui ci stiamo introducendo in una nuova era di crisi come stato permanente. In caso di dubbio, non contano né i diritti fondamentali del Paese interessato (che non sono mai stati applicati a tutti) né i diritti umani. Mentre vengono imposti divieti di contatto e coprifuoco, viene mantenuta la costrizione a svolgere un lavoro retribuito e viene lasciato alla discrezione degli imprenditori se continuare a lavorare come prima, ottenere un lavoro a orario ridotto sovvenzionato (cassaintegrazione N.d.T.) o passare a metodi di produzione più redditizi. Altrove almeno gli scioperi sono scoppiati. In questo Paese il controllo delle pandemie finisce ai cancelli delle fabbriche. Alla catena di montaggio e fuori, dove non è possibile avere un ufficio a domicilio, la gente dovrebbe lavorare fintanto che serve a massimizzare i profitti e poi tornare rapidamente nei loro alveari multifamigliari, i sindacati non ascolteranno nient’altro. Mentre le merci dovrebbero continuare a circolare liberamente e i lavoratori migranti dell’Europa dell’Est dovrebbero arrivare in tempo per non far crollare l’economia, i fuggitivi sono tenuti nei campi, campi che garantiscono la rapida diffusione del virus e non garantiscono un’adeguata assistenza sanitaria.

Una crisi non solo sostituisce la successiva, ma fa sparire i problemi. La crisi climatica scompare dietro Corona. Anche le guerre e le loro conseguenze scompaiono. E le ragioni delle guerre, comunque. Non è chiaro dove siano finite le 10.000 persone intrappolate al confine tra Turchia e Grecia. L’Ue, che sta trasformando sempre più queste frontiere in strisce mortali, rimane impunita. Anche la preparazione dei pogrom in Ungheria contro i Rom e i Sinti da parte di Orban e dell’ala destra rimane inosservata. Non vi è alcuna reazione all’uso del virus per istituire governi autoritari contro la costituzione, come in Polonia. Né al mantenimento del potere da parte del corrotto presidente israeliano. O per il consolidamento del potere di Putin.
Almeno ora dovrebbe essere riconoscibile quando il governo e l’economia hanno fiducia negli esperti e nella scienza e quando no. Perché una pandemia può innescare un programma di emergenza e misure drastiche a livello mondiale ma non lo può innescare il crollo del clima già in atto? Questa domanda è trasferibile a tutti i problemi globali.

Nel caso della distruzione del clima, che colpisce l’intera umanità almeno quanto la pandemia, i moniti e le proposte degli esperti sono stati e saranno ampiamente ignorati. Perché un vaccino non è sufficiente per combattere le conseguenze della distruzione del clima. Il Coronavirus è ben diverso: non solo gli esperti sanitari trovano le orecchie aperte, ma il loro approccio medico alla lotta contro la pandemia apre nuove possibilità per i politici. Un’economia assassina, un sistema mondiale bellicoso e un orientamento al progresso e alla crescita che mira a distruggere la terra e le basi di ogni forma di vita vengono salvati con miliardi di dollari e di euro, mentre le proteste contro tutto questo vengono vietate dalle autorità sanitarie. È il principio coloniale secondo il quale alla vita umana sono legati valori diversi. Ogni anno 100.000 persone muoiono di malaria. Il cambiamento climatico sta già uccidendo: centinaia di milioni di persone patiscono o muoiono di fame. Miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile.

In questa nuova era, le forze che vogliono un cambiamento fondamentale devono riorientarsi e riposizionarsi a livello internazionale. Uno sconvolgimento globale e il superamento delle condizioni patriarcali, coloniali e capitalistiche non è una questione di lusso, ma esistenziale.

Non ci abitueremo mai a ciò a cui dovremmo abituarci.

Il Gruppo Vulcano spegne l’alimentazione / sabotaggio dell’infrastruttura digitale

P.S.: Per un maggio rivoluzionario contro il colonialismo, il patriarcato e il nazionalismo

—— Fine del Documento —–