CARNE DA MACELLO. Non parlatemi di eroi ed eroine!

Testo affisso sui muri di Trento da una compagna :

CARNE DA MACELLO

Non parlatemi di eroi ed eroine!

Molti operatori socio sanitari che assistono gli anziani avrebbero preferito evitare di continuare a lavorare rischiando ogni giorno il contagio (e la vita) a causa della mancanza dei dispositivi di sicurezza adeguati nelle strutture in cui esercitano. Usare il termine “eroe” serve solamente a nascondere il ruolo che sono costretti a ricoprire in tutta questa situazione, quello di carne da macello.

Nonostante l’amore e la professionalità che tanti di loro hanno sempre dedicato nella cura degli anziani, in queste settimane avrebbero voluto evitare di trascorrere ore ed ore a stretto contatto con ospiti e colleghi contagiati, privi delle tute protettive, degli occhiali, delle mascherine (quelle che ti proteggono veramente). Avrebbero preferito evitare di lavorare in contesti lavorativi disorganizzati, in cui la dirigenza si sta rivelando completamente inadeguata alla situazione.

Ma questo è ed è sempre stato il lavoro. Una volta firmato il contratto, il tuo capo crede che tu sia di sua proprietà. Non si sente tenuto a spiegare con chiarezza quali sono le condizioni ed i rischi in cui incorrerai. E se gli chiedi delucidazioni, gli dai fastidio. Siccome è convinto di possederti, alle tue critiche e titubanze risponde in malo modo ed evasivamente. Esige che tu esegua gli ordini senza proferire parola.

La figura dell’operatore sanitario è sempre stata considerata l’ultima ruota del carro del sistema sanitario, raramente valorizzata dai datori di lavoro sia per quel che riguarda lo stipendio, sia per quel che riguarda la considerazione professionale. Usare il termine “eroe” non cambia la sostanza: quando sei costretto ad andare a lavorare, quando ti negano spiegazioni precise e dettagliate sulle condizioni a cui andrai incontro, quando non ti forniscono i dispositivi di protezione adeguati, quando ad ogni tua critica e titubanza rispondono con arroganza, sei carne da macello.

Una