Occupata la fabbrica della Fruttital
https://www.solcobas.org/comunicato-dalla-lotta-in-fruttital
*COMUNICATO DALLA LOTTA IN FRUTTITAL (Milano)*
Dopo una lunga giornata cominciata con l’assemblea delle 10 davanti ai cancelli della fabbrica, proseguita con l’ingresso nel piazzale interno, prosegue ora con l’occupazione della fabbrica stessa. I padroni approfittando dell’emergenza sanitaria, hanno reagito alla protesta operaia di marzo, per chiudere la fabbrica con il pretesto
dell’assenteismo operaio. Hanno così cercato di nascondere i 5 casi accertati di covid e altre 7 quarantene imposte dall’ATS. Sul terreno di battaglia quindi non c’è solo il futuro di 60 operai e delle loro famiglie ma la scelta obbligata di un intera classe sociale costretta a lottare per cambiare il proprio futuro o arrendersi alla barbarie di un sistema che rischia di crollare addosso all’intera umanità, unita oggi dagli effetti disastrosi di una pandemia largamente preannunciata. Una vigliaccheria criminale, quella di Fruttital che rappresenta la cultura più profonda di un’intera classe dominante, di una minoranza che rischia di condannare il mondo intero ad un ritorno alla barbarie. Vogliamo che l’occupazione di Fruttital possa simboleggiare un riscatto imminente ed una nuova speranza per tutti in un futuro diverso fondato sulla
sollevazione e la dignità di cui gli operai per primi possono essere degni rappresentanti. Su queste basi si conforma il Comitato Operaio di Occupazione.
Per discutere della lotta in corso, delle sue prospettive e dei possibili collegamenti con altre lotte operaie e popolari che si creeranno durante l”emergenza.
Invitiamo tutti a partecipare all’assemblea indetta per domani alle ore 17 in via Fantoli 6/15, (a 100m dall’uscita CAMM della tang. est, dir. Bologna)