“Leitmotiv”, giornale anarchico internazionalista
Riceviamo e diffondiamo:
Scarica il giornale:
versione lettura: leitmotiv pdf versione lettura
versione da stampa: leitmotiv pdf versione stampa
NOTIZIE POSTUME
Questo giornale è espressione di solidarietà ai compagni e alle compagne indagate e sottoposte a misure cautelari nell’op. Scripta scelera.
Alla stesura di questo giornale hanno partecipato compagnx che hanno sempre sostenuto i/le prigionierx anarchicx e le pratiche rivoluzionarie, lontani da dissociazioni e dall’oscurantismo voluto nei confronti di compagne e compagni indagatx per azioni reputate “eclatanti”. In questo periodo in cui la repressione verso anarchicx e verso la stampa anarchica si è acutizzata, abbiamo accolto con favore la proposta di far uscire un “giornale provocatorio” e di sfida alla procura genovese e alla DDAA capitanata da Federico Manotti, un piccolo uomo servo dello stato.
Leitmotiv, questo il nome che abbiamo voluto dare al numero unico del giornale perché ricalca e vi ricorrono gli stessi temi e le linee del quindicinale anarchico internazionalista Bezmotvny.
Leitmotiv sarebbe uscito prima se non fossimo incappati, forse per nostra leggerezza, nell’ostruzionismo sbirresco; il giorno in cui stavamo andando a ritirare le copie in una tipografia commerciale, siamo stati contattati dal proprietario che ci ha comunicato che a sua volta era stato contattato dai carabinieri.
Per farla breve, il risultato è stato che le copie del giornale non ci sono state date perché il proprietario della tipografia è stato intimidito dai carabinieri che gli facevano notare che stava stampando un giornale con contenuti anarchici, sovversivi e che bisognava vedere le fatture.
Il tipografo stesso ci ha detto chiaramente che aveva paura di eventuali ripercussioni sulla sua azienda e sui suoi lavoratori.
La nostra leggerezza è stata di non trarre insegnamento già dal lockdown del 2020 e renderci autonomi almeno nella propaganda anarchica cartacea. Dopo quest’ultimo episodio è necessario lavorare per rendere concreta questa autonomia.
Per concludere, per motivi tecnici non siamo riusciti a mettere sul giornale due notizie in più.
Una è la morte di un assassino di migranti, Giorgio Napolitano ideatore della Turco-Napolitano, legge prodromica nel fortificare la fortezza Europa e di tutto ciò che ne è derivato come la Bossi-Fini, CIE, CPT, CPR, Pacchetti Sicurezza, respingimenti, espulsioni fino ad arrivare al Decreto Cutro del 2023, ma soprattutto migranti morti in mare e nei lager democratici.
Speriamo che in qualche maniera le donne e gli uomini che hanno ideato, votato e portato a compimento questi assassinii, raggiungano Napolitano al più presto.
La seconda notizia è la scomparsa improvvisa del nostro Amico e Compagno Luca Poli.
Sabato 17 settembre, Luca, a causa di un malore improvviso durante un benefit nell’ex latteria occupata a Genova, è morto.
A nulla sono valse le operazioni di rianimo delle persone presenti e dei militi dell’ambulanza accorsi successivamente.
Luca lascia un vuoto, di simpatia e presenza a manifestazioni e presidi, difficile da colmare.
Nella società in cui viviamo sempre più avulsa dalla realtà concreta e fatta da relazioni di plastica mediate dalla tecnologia, Luca se ne è andato circondato dal calore di tante e tanti compagnx.
Luca rientra a pieno titolo in quel pantheon laico di anarchiche e anarchici che non dimenticheremo mai, tra questi, Gino Lucetti attentatore di Mussolini morto il 17 settembre 1943.
A Luca dedichiamo questo numero unico del giornale anarchico Leitmotiv.
SOLIDARIETA’ A TUTTX X ANARCHICX INGUAIATX CON LA GIUSTIZIA BORGHESE!
MORTE ALLO STATO!
Alcunx anarchicx genovesi
Ps. Abbiamo stampato qualche centinaio di copie ma non abbiamo creato una mail ad hoc.
In qualche modo, a chi vorrà, faremo avere delle copie.