VENERDI’ 30 GENNAIO 2026
Allo Spazio Libertario “Sole e Baleno”, Sobborgo Valzania 27, Cesena.
* Ore 19:30 – Cena Vegan BENEFIT PER LA LOTTA IN SUDAN.
* Ore 20:30 – ECHI DAL SUDAN IN LOTTA. In collegamento con un compagno dal Sudan.
Nel 2019 una rivolta popolare della durata di 4 mesi ha costretto il dittatore sudanese Al-Bashir, alla guida dello stato dal 1989, a cedere il potere. L’insurrezione è continuata anche sotto il successivo governo di transizione civile-militare, e non è cessata nemmeno dopo il colpo di stato militare del 2021, che ha rimesso al potere i generali. Nonostante la brutale repressione, l’autorganizzazione nei quartieri è continuata, creando spiragli di libertà in cui potesse prendere forma un modo di vivere libero da Stato, poteri religiosi ed etnici.
E’ in questo contesto che è nata e ha agito la federazione anarchica del Sudan, incitando alla rivolta, organizzando distribuzioni di cibo, farmaci e beni di prima necessità. Il moto rivoluzionario è continuato fino al 2023, quando lo scoppio della guerra civile tra i due generali al potere l’ha soffocata nel sangue, diffondendo, come ogni guerra, stupri, massacri e distruzione.
Da quasi 3 anni i signori della guerra, con il supporto finanziario e militare di vari attori esteri, cinicamente assetati di risorse, si combattono. Le stime, probabilmente al ribasso, parlano di 150 000 mort* e 15 milioni di sfollat*.
I compagni e le compagne sudanesi tentano di sopravvivere e resistere in questo contesto brutale, senza prendere parte per uno o l’altro signore della guerra, costrett* a imbracciare le armi, anche a costo della vita.
Lo stato italiano e l’unione europea hanno la loro parte di responsabilità, avendo finanziato e addestrato le milizie RSF in funzione anti migranti, e ampliando il commercio di armi con gli Emirati Arabi, uno dei principali sponsor della guerra in Sudan.
Ne parleremo in collegamento con il compagno dal Sudan.
https://spazio-solebaleno.noblogs.org