Il Dipartimento di Stato USA include gruppi anarchici europei e gli “antifa di Budapest” nelle liste “antiterrorismo”
Tradotto da https://abolitionmedia.noblogs.org/22808/
Le organizzazione anarchiche e antifasciste in Europa definite “terroriste” dal Dipartimento di Stato degli USA
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha deciso di designare quattro gruppi europei associati al movimento Antifa come “Organizzazioni terroristiche straniere” (FTO) e “Terroristi globali appositamente designati” (SDGT), una mossa che segna una nuova escalation nelle designazioni specifiche applicate alle cellule collegate a livello internazionale al movimento anarchico e antifascista.
Secondo Fox News, l’inclusione delle quattro organizzazioni nelle liste FTO e SDGT le colloca nella stessa categoria di gruppi come l’ISIS (Stato Islamico) e Al-Qaeda. La decisione estende la precedente direttiva dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul terrorismo interno, conferendo a questa politica una dimensione internazionale.
Due delle quattro organizzazioni prese di mira dagli Stati Uniti hanno sede in Grecia: Giustizia Proletaria Armata e Autodifesa Rivoluzionaria di Classe. Secondo i media fascisti statunitensi, questi gruppi hanno compiuto attacchi contro edifici governativi in varie parti del Paese, chiaramente collegati alla lotta rivoluzionaria in corso contro lo Stato, il capitale e l’imperialismo. L’attacco più recente è stato un attentato dinamitardo alla sede della Hellenic Train lo scorso aprile. Secondo quanto riferito, l’Autodifesa di Classe Rivoluzionaria ha dedicato l’attacco “al popolo palestinese e alla sua eroica resistenza”.
Un’altra organizzazione è Antifa Ost, un gruppo rivoluzionario collegato ad attacchi avvenuti in Germania tra il 2018 e il 2023. La procura tedesca ha già incriminato sette persone presumibilmente coinvolte nelle sue attività. Nel settembre 2025, lo Stato ungherese ha designato il gruppo come organizzazione terroristica dopo le accuse secondo cui nove membri avrebbero attaccato dei nazisti a Budapest nel 2023 usando martelli, mazze e spray al peperoncino.
Un altro gruppo centrale è la Federazione Anarchica Informale, una coalizione con sede in Italia che sostiene la lotta rivoluzionaria armata contro lo Stato. Il gruppo è stato collegato a decine di azioni rivoluzionarie negli ultimi due decenni, tra cui lettere bomba inviate a obiettivi governativi e industriali, piccoli ordigni esplosivi e sparatorie, tra cui il ferimento di un dipendente dell’ingegneria nucleare nel 2012.
Non è la prima volta che le organizzazioni anarchiche vengono designate come terroristiche. Anche le Cellule del Fuoco e Lotta Rivoluzionaria hanno subito la stessa designazione da parte del regime statunitense. Ma l’espansione di questo processo, mentre gli Stati Uniti stanno lanciando una repressione fascista interna, lo rende incredibilmente significativo.
