Lucca, 2 settembre: Presidio contro la conferenza di EADM

Ci viene segnalata questa importante iniziativa, che rilanciamo:
A LUCCA VA IN SCENA IL PEGGIO DEGLI INTERESSI ECONOMICI SULLA PELLE DEL POPOLO PALESTINESE.
PRESIDIO MARTEDì 2 SETTEMBRE ORE 17 PIAZZA SAN FRANCESCO
Dal 31 agosto al 4 settembre all’IMT in San Francesco si tiene la Conferenza biennale Subjective Probability, Utility, and Decision Making, organizzata dall’European Association for Decision Making. La conferenza ospita accademici di vari settori discipinari, dall’economia, alla psicologia, marketing, matematica e statistica che si occupano di analizzare i processi cognitivi ed emotivi a origine delle scelte individuali. Un campo, com’è ovvio, estremamente importante per il liberismo contemporaneo.
Ma c’è di più: il presidente di EADM è Eldad Yechiam, professore in scienze comportamentali al Technion – Israel Institute of Technology, già denunciata per essere uno degli istituti che collabora nello sviluppo delle armi. Technion ha stretto diverse partnership e borse di studio sponsorizzate dai principali produttori di armi israeliani, tra cui Elbit Systems e Rafael Advanced Defense Systems. Elbit Systems ha fornito droni armati, bombe progettate per la “guerra urbana in aree densamente popolate” che contengono 26.000 frammenti controllati per una “elevata probabilità di uccisione” e proiettili di artiglieria da 155 mm, tra le altre armi, per il genocidio di Gaza da parte di Israele. È stato un drone prodotto da Elbit ad attaccare tre veicoli dell’organizzazione umanitaria World Central Kitchen a Gaza, uccidendo sette operatori umanitari. Rafael ha fornito missili guidati Spike per colpire, dall’aria e da terra, i palestinesi all’interno degli edifici nella Striscia di Gaza, oltre a droni armati e missili anticarro lanciati a spalla utilizzati per distruggere gli edifici da terra. Technion ha sostenuto un progetto di studenti, docenti ed ex studenti per creare un esercito di bot guidati dall’intelligenza artificiale per diffondere la propaganda israeliana che nasconde il genocidio di Gaza. Ha inoltre sviluppato un corso sul marketing dell’industria bellica israeliana per il mercato internazionale delle esportazioni e ha anche numerosi programmi accademici congiunti con l’esercito israeliano.
Fanno inoltre parte del comitato scientifico e del comitato organizzativo membri della Ben-Gurion University of the Negev e della Reichman University con cui alcuni atenei italiani hanno interrotto i rapporti dopo la pressione delle lotte per la Palestina.
Martedì alle 17, mentre la EADM terrà la sua assemblea generale, saremo in piazza S. FRancesco per far sentire che Lucca è a fianco del popolo palestinese e della resistenza. Fuori gli istituti israeliani e i loro complici dalla città.