Venezia, 16 maggio: Presidio contro guerra e riarmo in occasione della conferenza “Tempo d’Europa”
Riceviamo e diffondiamo:
Scarica la chiamata: Il 16 maggio si terrà una giornata dal titolo “Tempo d’Europa”
TEMPO D’EUROPA, TEMPO DI GUERRA.
Mai come adesso dire Europa significa dire guerra.
L’Europa è protagonista nella guerra contro la Russia. Con la scusa della difesa del popolo ucraino, Europa e NATO vogliono espandersi verso est ai danni della Russia per spartirsi quei territori. Questa guerra è una carneficina che va avanti da più di tre anni, che sta uccidendo russi e ucraini per gli interessi espansionistici di Europa, NATO e Russia.
L’Europa sostiene Israele nel genocidio del popolo palestinese. In questo anno e mezzo l’Europa non ha fatto nulla per bloccare il progetto di eliminazione totale di Netanyahu, che ora arriva a proporre la soluzione finale (l’annessione totale di Gaza), sapendo che ha le spalle coperte dall’Europa e dall’America. Il genocidio del popolo palestinese è possibile grazie al sostegno incondizionato di Europa ed America, che di conseguenza sono complici di quanto succede.
L’Europa vuole mandare i giovani a morire al fronte. Con il piano di riarmo europeo (Rearm Europe) l’Europa vuole dotarsi di un esercito pronto alla difesa contro non si sa bene quale nemico. Questo significa che in caso di guerra i giovani europei sarebbero chiamati alle armi e mandati al fronte a morire per gli interessi economici dell’Europa. Questo piano di riarmo costerà alle popolazioni europee 800 miliardi di euro, che verranno tolti all’istruzione pubblica, alla sanità, ai servizi, andando quindi a peggiorare le condizioni economiche e di vita di chi già è in difficoltà.
L’Europa continua a trasformare il Mediterraneo e i confini in cimiteri per migranti. Ogni anno migliaia di persone perdono la vita cercando di arrivare in Europa passando per il Mar Mediterraneo o la rotta balcanica. Vengono uccisi dalle politiche di difesa della “Fortezza Europa” che respinge i migranti nei lager libici, o una volta arrivati qua li rinchiude nei lager nostrani, i CPR (centri di permanenza e rimpatrio) costringendoli a farsi sfruttare per sopravvivere.
Il 16 maggio si terrà una giornata dal titolo “Tempo d’Europa” in cui professori universitari, accademici, ricercatori, esperti e figure istituzionali diranno quanto è bella e brava l’Europa a studenti e studentesse di università e scuole superiori, ovvero quelle persone che dovrebbero andare al fronte a morire per l’Europa in caso di guerra! Pensiamo che chi non voglia diventare carne da cannone e uccidere giovani come noi o farsi uccidere per gli interessi di qualche Stato o Alleanza Atlantica, debba disertare la loro propaganda europeista e sabotare la loro retorica bellica, i loro piani di riarmo che sono piani di morte! Il 2 giugno scenderemo in strada per contestare la Festa della Repubblica, che altro non è se non festa delle armi!
VENERDI’ 16 MAGGIO DALLE 14 CAMPO SAN SALVADOR
PRESIDIO CONTRO IL PIANO DI RIARMO EUROPEO
Verso il corteo antimilitarista del 2 giugno da campo san Bortolomio ore 16!
Collettivo sumud