Aggravata la misura di un compagno indagato nell’Operazione Scripta Scelera
Riceviamo e diffondiamo. Solidarietà al compagno!
Aggravamento della misura cautelare nei confronti del compagno di Spoleto indagato nell’operazione Scripta Scelera (29 agosto 2023)
Informiamo che il 29 agosto è stata aggravata la misura cautelare nei confronti di Michele, compagno anarchico coinvolto nell’indagine Scripta Scelera contro il quindicinale anarchico internazionalista “Bezmotivny”. Nel contesto dell’operazione dell’8 agosto il compagno era stato destinatario dell’obbligo di dimora con rientro notturno dalle ore 19:00 alle 07:00, una misura stabilita dal giudice per le indagini preliminari Ghio in relazione all’accusa di istigazione a delinquere (art. 414 c. p.) aggravata dalla finalità di terrorismo.
A seguito di un’annotazione della DIGOS di Perugia che segnalava un ritardo di 10 minuti nel rientro notturno e una presunta violazione dell’obbligo di dimora in un comune limitrofo a quello di domicilio, al compagno sono stati comminati gli arresti domiciliari (sembrerebbe senza alcuna restrizione specifica, eccetto il divieto di incontrare persone pregiudicate). Il pubblico ministero Manotti già nell’udienza di riesame per le misure cautelari, tenutasi il 28 agosto a Genova, aveva menzionato tale violazione ai giudici del tribunale. Questi ultimi avevano sostanzialmente indicato al PM di rivolgersi al GIP.
Al compagno – già indagato nel procedimento Sibilla contro il giornale anarchico “Vetriolo” – è stato quindi notificato l’aggravamento della misura, disposto dal GIP sostituto di Ghio. Si trova quindi agli arresti, in attesa dell’esito dell’udienza di riesame del 28 agosto per tutti gli indagati destinatari di misure cautelari (l’esito dovrebbe essere reso noto entro cinque giorni).
Contro la censura, perseveriamo nell’agitazione e nella propaganda anarchica! Solidarietà con i compagni agli arresti e inquisiti!