Alcune brevi dal carcere di Piacenza

Riceviamo e diffondiamo:

Siamo uscite da qualche giorno dal carcere di Piacenza. Negli ultimi giorni della nostra permanenza erano frequenti le battiture serali nel maschile. Nei momenti dei presidi e dei saluti le risposte, seppur timidamente, si sono fatte sentire anche nell’AS3 femminile.

Inseguito alle 2 settimane di isolamento sanitario a cui ci hanno sottoposto, la decisione del carcere è stata la divisione tra prigioniere classificate AS3 e noi 3, classificate AS2, in modo da non farci incontrare con le altre nelle ore d’aria, in palestra e nella saletta della socialità. Nat è rimasta tuttavia in cella con la sua compagna di prigionia (classificata AS3). Dopo la nostra uscita dal carcere, per 2 giorni a Nat hanno mantenuto orari separati dalle altre, ma da lunedì 1 è stata “reintegrata” nella vita della sezione così com’era prima del nostro arrivo.

Da quando è scoppiata l’emergenza covid, sia all’AS3 femminile che al maschile è stato introdotto il regime a celle chiuse. Il 3 giugno si attendevano comunicazioni circa il perdurare o meno della chiusura, cosa che non è avvenuta. Nel padiglione nuovo un’intera sezione è in quarantena e ci sono diversi nuovi casi covid.
Il 3 sera è partita dal maschile una battitura più intensa del solito, durata dalle 18 alle 21.30 circa. C’è stata risposta anche dall’AS3 femminile. Qualcuna chiedeva quando torneremo a salutarle… speriamo che chi non è bloccato/a da un obbligo di dimora colga l’invito.